Attualità

Approvato il budget 2010. Abete: “Importante la legge sugli stadi ”

lunedì 21 dicembre 2009

Approvato il budget 2010. Abete: “Importante la legge sugli stadi ”

Approvato il Budget 2010 che – secondo le indicazioni fornite dal CONI a tutte le Federazioni Sportive Nazionali – si muove su una linea di contenimento dei costi e di riduzione delle spese rispetto al 2009; ratificata la delibera che – su proposta della LNP e dopo l’assenso della FIFA – prevede l’anticipazione dal 7 al 2 gennaio prossimo dell’apertura del secondo periodo di campagna trasferimenti in ambito professionistico, mentre il termine di chiusura resta fissato al 1° febbraio; prorogato al 30 giugno 2010 l’incarico del presidente della LND Carlo Tavecchio come Commissario straordinario del Comitato Interregionale per garantire la continuità sportiva nella gestione e nell’organizzazione dell’attività agonistica dei Campionati di Serie D e Juniores. Sono queste alcune delle decisioni adottare oggi, nel corso dell’ultimo Consiglio federale del 2009.
Il presidente Abete ha anche relazionato i consiglieri sul dossier relativo alla candidatura italiana a Euro 2016, argomento che è stato anche al centro della conferenza stampa. “L'approvazione del disegno di legge sugli stadi ci aiuterebbe – ha spiegato Abete – è importante, sappiamo dell’impegno del sottosegretario Crimi nel coinvolgere tutte le forze parlamentari: sarebbe un chiaro segnale politico, ma non basterebbe senza un percorso virtuoso nei rapporti tra le amministrazioni locali e le società interessate. Auspico un'accelerazione dell'iter di approvazione del disegno di legge, intanto il dossier va regolarmente avanti: alcune situazioni sono più avanzate, altre meno, ma stanno tutte seguendo l’iter.
Le tante partite dei campionati professionistici rinviate nel fine settimana per maltempo hanno evidenziato secondo Abete “come la ristrutturazione degli stadi italiani sia una esigenza del sistema perchè le due priorità che la Uefa inserisce per il dossier sono stadi coperti ed assenza di barriere”.
Al termine della conferenza stampa il presidente Abete, accompagnato dal direttore generale Valentini, ha consegnato un dono, a nome di tutta la Federazione, al collega della Gazzetta dello Sport Gianni Bondini che va in pensione, in segno di riconoscimento alla professionalità e alla serietà dimostrata in tanti anni di lavoro e per la sensibilità con la quale si è occupato degli argomenti legati alla Federazione.

Nelle comunicazioni introduttive al Consiglio federale, il presidente ha riassunto l’attività svolta dalla Federazione nelle ultime settimane. Tra gli argomenti principali, il programma di avvicinamento della Nazionale ai Mondiali 2010 che si sta definendo in questi giorni, dopo il sorteggio dei gironi della fase finale; i risultati positivi della Nazionale femminile impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali; gli incontri di fine anno con le società della LNP e con gli arbitri della CAN A e B; l’adesione e il supporto della FIGC al Trofeo della Memoria nel quadro delle iniziative contro ogni forma di razzismo e di discriminazione.
A proposito dei Mondiali in Sudafrica, il presidente ha confermato: “Stiamo andando a definire l’amichevole del 3 marzo con il Camerun e le altre due amichevoli che si svolgeranno a giugno con nazionali presenti al Mondiale che avranno le nostre stesse esigenze di preparazione alla manifestazione, come ad esempio Danimarca, Grecia, Svizzera, Giappone, Serbia, Algeria. Stiamo inoltre portando avanti il discorso in merito alla fase di preparazione che effettueremo in Italia, a Sestriere”.
Inoltre il presidente ha informato che il 13 e 14 gennaio si riuniranno quattro gruppi di lavoro che affronteranno i seguenti argomenti: statuto, vincolo, premi di preparazione e licenze per le società professionistiche.

NOMINE DI COMPETENZA
Il Consiglio ha nominato due nuovi componenti del Direttivo del Settore Tecnico, nelle persone di Alfredo Trentalange in rappresentanza dell’AIA e di Carlo Regalia per l’ADISE.

CANDIDATURA EURO 2016
Prima di entrare nel merito del dossier della candidatura italiana a Euro 2016, Abete ha riferito sulle decisioni maturate tra sabato e domenica e che hanno portato al rinvio di alcune partite nei vari campionati. Le oggettive condizioni di maltempo in alcune città, al di là della praticabilità dei terreni di gioco, hanno suggerito lo spostamento delle gare per garantire la presenza del pubblico negli stadi.
Sulla candidatura per Euro 2016, Abete ha aggiornato il Consiglio sull’attività del gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione dei 19 capitoli del dossier, come richiesto dalla Uefa.
Il documento finale di candidatura dovrà essere approntato per il 15 febbraio prossimo. Come è noto, il Comitato esecutivo della UEFA assegnerà gli Europei in una riunione fissata per il 27 maggio.