Attualità

Anche un giovane arbitro tra i vincitori del concorso letterario Coni-Ussi

martedì 27 novembre 2012

Anche un giovane arbitro tra i vincitori del concorso letterario Coni-Ussi

Si è svolta questa mattina in un Salone d’Onore del Coni gremito l'annuale cerimonia di consegna dei premi Letterari e Giornalistici Coni-Ussi. A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, e il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi. Alla consegna dei premi sono intervenuti Gianni Letta, presidente del 41° Concorso per il Racconto sportivo, Walter Pedullà, presidente del 46° Concorso Letterario e Luigi Ferrajolo, presidente dell'Ussi. Presenti in sala anche il membro del Cio Franco Carraro e il direttore generale della Figc Antonello Valentini.
“Avete contrassegnato pagine indimenticabili dello sport italiano – ha detto Petrucci rivolgendosi ai presenti – e vi siete emozionati con noi. La mia storia si è intrecciata con la vostra e con tutti voi ho condiviso pagine belle e meno belle dello sport italiano”.
Tra gli applausi della sala Mario Sconcerti ha ritirato il premio ‘Una penna per lo sport’ intitolato alla memoria di Giorgio Tosatti, mentre Pierangelo Molinaro della Gazzetta dello Sport ha vinto nella sezione ‘Stampa scritta – Cronaca e tecnica’. Premiati anche Enrico Sisti de ‘La Repubblica’ (sezione "Stampa Scritta-Costume e Inchiesta''), Ettore Intorcia del Corriere Dello Sport ("CONI-USSI Under 35") e Guido Boffo de ‘La Stampa’ (sezione "Desk - Stampa Scritta"). Carlo Verna di Radio Rai ha vinto il premio per la sezione ‘Radio’, Eleonora Cottarelli di Sky per la sezione ‘Televisione’ e Lorenzo Roata di Rai Sport per la sezione “Desk – Televisione”.
Gianni Letta, anche quest’anno presidente del 41° Concorso per il Racconto Sportivo, ha premiato come primo classificato Luca Soverini per il racconto "La ragazza che scendeva sotto i muri". Secondo si è piazzato Giancarlo Messina con il racconto "Sogni", mentre Claudio Calvi ha ricevuto una segnalazione particolare con targa d'onore per il racconto "La fuga". Il Primo premio Sezione Under 18, con targa d'onore, è stato vinto da Paolo Annibaldi per il racconto "Two Super-feet". Tanti applausi anche per Francesco Zauli, giovanissimo arbitro della sezione di Saronno dell’Aia che ha ricevuto una segnalazione particolare per il racconto "Una emozione in un fischio".
 “Lo sport – ha ricordato Letta – non è solo competizione e forza fisica e uno dei tanti meriti del nostro Comitato Olimpico in questi anni è stato nell’interessarsi anche alla crescita morale dei giovani”.
Walter Pedullà, Presidente del 46° Concorso Letterario, ha letto i nomi dei vincitori nelle sezioni Narrativa, Saggistica e Tecnica. Nella sezione narrativa il primo premio è andato a Enrico Maida e Fulvia Strano per "Il Talento di Francesco" ,  secondo classificato Stefano Ferrio per "La partita". Segnalazioni particolari a Gianfelice Facchetti per "Se no che gente saremmo" e a Dario Torromeo per "Meraviglioso".
Nella sezione Saggistica il primo premio è andato a Stefano Jacomuzzi, Giorgio Viberti e Paolo Viberti per "Storia delle Olimpiadi", mentre Giorgio Cimbrico si è piazzato al secondo posto con "Gli implaccabili". Segnalazioni particolari a Paolo Alberati per "Giannetto Cimurri - la manosanta dei campioni" e a Maria Canella, Sergio Giuntini e Marco Turinetto per "Sport e Stile". Tiziana Pikler con"Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche" ha vinto nella sezione Tecnica precedendo Matteo Rampin con "Lo Sport dal collo in su".