Anche i Ct Mancini e Bertolini al Seminario ‘Il calcio e chi lo racconta’ promosso da FIGC e USSI
Domani e mercoledì Coverciano ospiterà il corso di aggiornamento per giornalisti. Previsto un incontro con i protagonisti del film ‘Non ci resta che il crimine’lunedì 3 dicembre 2018
Anche i Commissari tecnici della Nazionale Maschile, Roberto Mancini, e della Nazionale Femminile, Milena Bertolini, saranno domani tra i relatori del Seminario di aggiornamento professionale ‘Il Calcio e chi lo racconta’, promosso da FIGC e Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti.
Il Centro Tecnico Federale di Coverciano offrirà anche quest’anno ai partecipanti lo spunto per approfondire i principali temi dell’attualità calcistica: in aula i giornalisti iscritti all’USSI e all’ODG, che per l’incontro ha previsto 8 crediti formativi nei due giorni (prenotazioni in corso su Sigef, Sistema informatizzato Gestione Formazione), che avranno la possibilità di seguire gli interventi istituzionali e tecnici.
Ad aprire i lavori saranno il presidente federale Gabriele Gravina e il presidente dell’USSI Luigi Ferrajolo, a cui faranno seguito gli interventi di Mancini e Bertolini. Nel pomeriggio è previsto un incontro con i protagonisti del film ‘Non ci resta che il crimine’, la nuova commedia di Massimiliano Bruno, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano per ‘Italian International Film’ con Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution, in uscita nelle sale il 10 gennaio 2019. Sul palco alcuni fra gli attori più popolari nell’attuale panorama cinematografico italiano: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli e lo stesso regista Massimiliano Bruno. Nel film la passione per il calcio e in particolare il racconto dei Mondiali dell’82 giocano un ruolo da protagonista, tanto da rappresentare un elemento di svolta e sviluppo della storia. Per questo alcune scene del film saranno mostrate in anteprima all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la ‘Casa della Nazionale italiana di calcio’. Special guests Antonio Cabrini e Marco Tardelli.
Subito dopo, spazio per l’arbitro internazionale Paolo Valeri, per il giornalista Giovanni Capuano e una lezione tecnica di Mario Beretta (AIAC e Consigliere Federale).
Nella seconda giornata, interventi di Paolo Corbi, capo ufficio stampa FIGC, Matteo Marani, vice direttore Sky Sport, Carlo Verna, presidente dell’Ordine dei Giornalisti e conclusione affidata al presidente dell'USSI Luigi Ferrajolo.
NOTA PER LE REDAZIONI. I rappresentanti dei Media accreditati, potranno intervenire in aula nei posti riservati; interviste saranno possibili all’interno del CTF di Coverciano nei luoghi indicati dalla FIGC. Sarà consentito l’accesso alle telecamere in aula esclusivamente in occasione: degli interventi di apertura e chiusura; dell’incontro con i Ct delle Nazionali maschili e femminili; dell'incontro con i protagonisti del film ‘Non ci resta che il crimine’.
'IL CALCIO E CHI LO RACCONTA'
11° SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI SPORTIVI
Centro Tecnico FIGC / Coverciano, 4-5 dicembre 2018
PROGRAMMA
MARTEDÌ 4 DICEMBRE
Ore 11 - Apertura dei lavori: Saluti di Gabriele Gravina (presidente FIGC) e Luigi Ferrajolo (presidente USSI)
Ore 11.30 - 'La Nazionale maschile e quella femminile': la parola ai Ct Roberto Mancini e Milena Bertolini
Ore 13 - Pranzo
Ore 14.30 – Incontro con i protagonisti del film ‘Non ci resta che il crimine’: Massimiliano Bruno (regista), Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Ilenia Pastorelli Gianmarco Tognazzi (attori); Antonio Cabrini, Marco Tardelli (ospiti). Modera: Marco Franzelli (vice direttore RaiSport).
Ore 15.30 - 'La Var ai Mondiali', Paolo Valeri (AIA)
Ore 16.30 -Coffee break
Ore 17 - 'Cristiano Ronaldo, 150 giorni sul pianeta Juve', Giovanni Capuano (Radio 24)
Ore 18 - Lezione tecnica: 'Le fasi di possesso palla nei vari sistemi di gioco', Mario Beretta (responsabile Settore giovanile del Milan, consigliere federale)
Ore 20.30 - Cena
MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE
Ore 10 - 'Operazioni e Attività Media / Linee guida UEFA e FIGC', Paolo Corbi (Ufficio Stampa FIGC)
Ore 10.30 - 'I Mondiali di Argentina '78: un'inchiesta storica', Matteo Marani (Sky Sport)
Ore 11.30 - 'L'etica e la deontologia nel giornalismo (sportivo)', Carlo Verna, presidente dell'Ordine nazionale giornalisti
Ore 12.15 - Intervento di chiusura: Luigi Ferrajolo (presidente USSI)
Ore 13 - Pranzo