Anche gli Azzurri rendono onore alla Festa della Repubblica: martedì a Coverciano cerimonia con la Banda della Polizia
Al Centro tecnico un concerto-spettacolo sul significato autentico del “Canto degli Italiani” organizzato dall’ANCRI in collaborazione con la FIGCdomenica 2 giugno 2019
Un evento per riflettere e approfondire il significato autentico del nostro inno nazionale, dedicato ai calciatori della Nazionale di calcio. A ridosso della Festa della Repubblica celebrata oggi, martedì 4 giugno l’Auditorium del Centro Tecnico federale di Coverciano ospiterà un concerto spettacolo organizzato dall’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), in collaborazione con la FIGC e la Polizia di Stato (ore 11.15 diretta RaiSport).
Il tenore Francesco Grollo, accompagnato dalla Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi, interpreteranno l’Inno nazionale, arricchito da una excursus brioso sui versi de ‘Il Canto degli italiani’ composti dal poeta e patriota Goffredo Mameli, illustrato dal prof. Michele D’Andrea, cultore del Risorgimento.
L’iniziativa rientra nell’impegnativo progetto pluriennale “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” che l’ANCRI sta portando aventi per divulgare la conoscenza dei valori costituzionali e dei simboli della Repubblica. Un’articolata serie di eventi che raccontano e spiegano, attraverso diverse forme espressive, i pilastri ideali e simbolici della nostra democrazia.