Attualità

Altro successo per la FIGC sul web: da YouTube il ‘Silver Button’ per il canale della Nazionale

martedì 27 giugno 2017

Altro successo per la FIGC sul web: da YouTube il ‘Silver Button’ per il canale della Nazionale

Il canale YouTube della Nazionale si colora virtualmente d’argento! Il social media FIGC Vivo Azzurro è stato premiato, infatti, da YouTube con il ‘Silver Play Button Award’, per il raggiungimento dei 100.000 iscritti (ad oggi 134.000). La piattaforma video della FIGC per le Nazionali ha raggiunto nell’ultimo anno oltre 16 milioni di visualizzazioni, con una crescita pari al 158% rispetto al periodo precedente, più di 320 mila tra like, commenti e condivisioni, a testimonianza del sempre maggiore coinvolgimento dei propri fan.
 
Con oltre 85 milioni di minuti visualizzati, il canale YouTube FIGC Vivo Azzurro è diventato popolare anche per l’originalità dei propri format editoriali. Su tutti, i ‘Quiz Azzurri’, nei quali i calciatori della Nazionale sono sottoposti a test di conoscenza sugli aneddoti e le carriere sportive dei compagni di squadra in maglia azzurra. Tra le ultime apprezzate novità spiccano anche le playlist dedicate alle nazionali femminili e ai fan match organizzati dalla FIGC tra i sostenitori azzurri e quelli delle nazionali avversarie.
 
Il premio attribuito al canale della FIGC segue il prestigioso risultato ottenuto dall’ormai celebre video dell’esame di napoletano per Florenzi tenuto dai ‘prof’ Insigne e Immobile, pubblicato durante Euro 2016, che a dicembre si è classificato tra i dieci video ‘non musicali’ più popolari dell’anno in Italia nella YouTube Rewind 2016.
 
“Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore testimonianza di affetto per la Nazionale da parte dei tifosi - ha commentato Michele Uva, direttore generale della FIGC – nonché un’importante gratificazione per il lavoro svolto dalla Federazione sulle moderne piattaforme digitali di comunicazione. I successi ottenuti sul canale FIGC Vivo Azzurro ci incoraggiano a proseguire nella creazione di contenuti sempre più originali e interessanti, che sappiano raccontare e valorizzare l’attività e i protagonisti di tutte le Nazionali di calcio italiane”.   
 
Nella foto il Dg della FIGC Michele Uva (a destra) con il Responsabile dell’Ufficio Vivo Azzurro Paolo Arsillo.