Attualità

Alluvione a Genova: il mondo del calcio si stringe attorno alla popolazione ligure

venerdì 17 ottobre 2014

Alluvione a Genova: il mondo del calcio si stringe attorno alla popolazione ligure

Il mondo del calcio continua a stringersi attorno a Genova e alla popolazione ligure, duramente colpita dall’alluvione dei giorni scorsi. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha proposto di disputare l’amichevole con l’Albania in programma il 18 novembre allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova sottolineando, in attesa della conferma della sede, che le iniziative di fund raising non saranno legate all’acquisto del biglietto, ma saranno definite con le componenti federali, Leghe e Associazioni tecniche. E proprio dalle Leghe e dalle Associazioni tecniche sono state lanciate diverse iniziative di solidarietà. La Lega Serie A ha istituito un conto corrente unico per raccogliere fondi destinati alla popolazione del territorio genovese, versando una somma iniziale di 200mila euro (conto aperto presso Intesa Sanpaolo: intestazione del Conto: Lega Serie A il calcio per Genova  IBAN: IT42 I030 6901 6031 0000 0066 728  BIC: BCITITMM). 

Hanno aderito all’iniziativa dell’apertura del conto corrente per la raccolta fondi anche la Lega Serie B, la Lega Pro e la Lega Nazionale Dilettanti, che ha annunciato lo stanziamento di 150mila euro mentre, attraverso l’Associazione Italiana Calciatori (AIC), i giocatori di Genoa e Sampdoria hanno aperto una sottoscrizione tra tutti i colleghi delle squadre di Serie A, B e Lega Pro per aiutare le persone colpite dall’alluvione. La stessa AIC stanzierà una cifra da devolvere ad integrazione di quanto, nei prossimi giorni, verrà raccolto dagli associati. I calciatori della Sampdoria e del Genoa, attraverso i capitani Gastaldello e Antonelli, saranno il punto di riferimento per indicare a chi devolvere i fondi raccolti.

Anche l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) non ha fatto mancare il proprio sostegno e nei giorni scorsi gli associati della sezione del capoluogo ligure, assieme ai colleghi provenienti da altre sezioni, anche extra regionali, si sono adoperati per ripulire la città da fango e detriti. Tra loro anche l'ex arbitro della finale di Euro 2008, ed attuale designatore della CAN PRO, Roberto Rosetti. Un contributo concreto arriverà anche dall’Associazione Italiana Allenatori (AIAC) che, in occasione del Consiglio Direttivo in programma nei prossimi giorni, renderà note le modalità con cui scenderà in campo per aiutare il popolo genovese.