Eventi istituzionali

Al via ‘Tutti i colori del calcio’. FIGC e Miur insieme per favorire l’integrazione

mercoledì 30 marzo 2016

Al via ‘Tutti i colori del calcio’. FIGC e Miur insieme per favorire l’integrazione

FIGC e MIUR insieme per favorire l’integrazione e la lotta al razzismo. Nell’ambito delle attività didattico-sportive del progetto quadro ‘Valori in Rete’, nasce ‘Tutti i colori del calcio’, l’iniziativa a carattere nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per stimolare una riflessione attiva su argomenti di importanza civile e sociale. 

Utilizzando il calcio come veicolo, ogni classe sarà chiamata a realizzare un filmato che affronti i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e del razzismo sotto il profilo delle loro molteplici e variegate implicazioni culturali, storiche e sociali.

A disposizione degli istituti scolastici la piattaforma digitale www.tuttiicoloridelcalcio.it, sulla quale sono disponibili il regolamento e le modalità di partecipazione. Al termine del periodo valido per la realizzazione dei video saranno aperte le votazioni, che verranno effettuate tra l’11 aprile e il 6 maggio 2016 sulla pagina Facebook del progetto. Il video più votato sarà premiato con la partecipazione all’evento di presentazione della Nazionale in vista dei prossimi Campionati Europei in programma a giugno in Francia. Per le prime classi che aderiranno al progetto sono previsti altri premi in materiale sportivo.
 
Si avviano intanto a conclusione i primi appuntamenti regionali di ‘Razzisti?Una brutta razza’, il progetto promosso e sviluppato dalla FIGC per favorire l’integrazione e la lotta al razzismo e  rivolto ai ragazzi delle scuole calcio di tutto il territorio. Dal 1° aprile saranno aperte le votazioni sulla pagina Facebook del concorso per eleggere i migliori video e per conoscere i vincitori di Abruzzo e Lazio, le due regioni che hanno inaugurato il nuovo format dell’iniziativa. A seguire ‘Razzisti?Una brutta razza’ farà tappa in Campania e Molise.
Nei giorni scorsi dal ritiro di Coverciano quattro calciatori azzurri, Bonucci, Okaka, Parolo e Sirigu, hanno promosso le due iniziative attraverso un messaggio video che sarà pubblicato sul sito istituzionale della federazione e sui canali social della FIGC.