Eventi istituzionali

Al via il primo seminario della 3ª edizione italiana del Certificate in Football Management

giovedì 19 luglio 2018

Al via il primo seminario della 3ª edizione italiana del Certificate in Football Management

Si terrà oggi e domani presso la sede della FIGC il primo seminario della terza edizione italiana del Certificate in Football Management (CFM), il corso di alta formazione coordinato a livello internazionale dalla UEFA in cooperazione con l’Università di Losanna e la Swiss Graduate School of Public Administration (IDHEAP) e rivolto ai manager delle 55 federazioni calcistiche europee con l’obiettivo di migliorare le competenze all’interno delle associazioni nazionali.

Già selezionata dalla UEFA per l’organizzazione di due sessioni consecutive (2015/2016 e 2016/2017), la FIGC - per questa edizione speciale nell’anno del suo 120° anniversario - si prepara ad accogliere 14 partecipanti internazionali provenienti dalla stessa UEFA e dalle federazioni di Grecia, Malta e San Marino. Prenderanno parte inoltre al corso 15 dipendenti FIGC, per un totale di 29 studenti. 

Dopo il seminario iniziale, dedicato al Football Management, il programma didattico proseguirà il 18 e 19 ottobre al Centro Tecnico di Coverciano con le lezioni sul marketing calcistico e sulla comunicazione. L’ultimo appuntamento con il CFM, in cui si approfondirà il tema della gestione di un evento calcistico, è invece previsto a Roma il 4 e 5 aprile 2019. 

Il corso comprende anche sei moduli on-line che riguardano i seguenti temi: organizzazione del calcio; management strategico e prestazionale; management operativo; marketing calcistico e sponsorizzazioni; comunicazione, media e pubbliche relazioni; management eventi e gestione volontari.

Ad aprire i lavori della prima giornata saranno il vice direttore generale della FIGC Francesca Sanzone e l’education e knowledge assistant della UEFA Antoine Fournier. Sono inoltre previsti gli interventi di Jerome Berthoud (IDHEAP) e Sean Hamil (University of London). Domani si ripartirà con Mikkel Draebye (SDA Bocconi), che analizzerà le strategie più efficaci nell’ambito del management sportivo, e con la seconda presentazione di Francesca Sanzone, incentrata sul modello di gestione strategica della Federcalcio.