Euro 2020

Al via i colloqui di selezione dei volontari per il primo Europeo itinerante della storia

Da domani fino al prossimo novembre si terranno i colloqui per gli aspiranti volontari che dovranno essere operativi tra giugno e luglio del 2020

giovedì 11 luglio 2019

Al via i colloqui di selezione dei volontari per il primo Europeo itinerante della storia

Alessia, Chiara, Claudio, Costanza, Davide, Domenico, Enrico, Federico, Federico, Flaminia, Flavio, Gaetano, Karin, Leonardo, Ludmilla, Marco, Massimiliano, Michael, Pietro, Valeria. Sono i nomi dei 20 Volontari Team Leader, che inaugureranno ufficialmente il percorso del Programma Volontari UEFA EURO 2020 domani, venerdì 12 luglio, data in cui si terrà il primo colloquio di selezione per la manifestazione.

La missione principale dei Volontari Team Leader è quella di assistere il Volunteer Manager e lo staff volontari durante la fase di selezione dei volontari, conducendo in prima persona i colloqui e individuando i profili più validi e adatti ai diversi ruoli volontari previsti per la manifestazione. Attraverso due giorni di formazione nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio il gruppo ha iniziato a prepararsi al meglio per l’occasione: dopo i saluti iniziali di Giovanni Spitaleri, project leader per UEFA EURO 2020, e dell’avvocato Amalia Falcone sono state approfondite insieme con il Team Volontari varie tematiche utili a condurre i colloqui al meglio.

Il gruppo è variegato: da studenti in filosofia, comunicazione e informatica a laureati in marketing, psicologia ed economia, fino a liberi professionisti ed insegnanti di lingua inglese, i candidati, tra i 20 e i 45 anni (tra gli altri, anche un ex volontario dei Mondiali giocati in Italia nel 1990), provengono da tutta Italia ed Europa e avranno un ruolo fondamentale nel creare una community motivata ed entusiasta di Volontari per UEFA EURO 2020.

Il colloquio di selezione, della durata di un'ora, rappresenterà prima di tutto un’occasione per conoscere di persona i candidati, presentare i punti chiave del Programma Volontari, rispondere alle loro domande, provare un campione della divisa del Volontario e individuare l’area operativa più adatta alle disponibilità degli aspiranti volontari in termini di orario e di interessi. I colloqui, su invito, prenderanno il via domani, venerdì 12 luglio, a Roma e continueranno, con una pausa durante il mese di agosto, fino a novembre 2019. Per i candidati che non risiedono nella Capitale sarà possibile prenotare e condurre il colloquio per via telefonica: saranno oltre 1.600 i candidati ad essere invitati ad un incontro, per arrivare alla rosa conclusiva di 1000 volontari operativi tra giugno e luglio 2020, i mesi della fase finale del primo Campionato Europeo itinerante della storia.