Arbitri

Al via a Sportilia il raduno della Can B: al lavoro 26 arbitri e 42 assistenti

martedì 2 agosto 2016

Al via a Sportilia il raduno della Can B: al lavoro 26 arbitri e 42 assistenti

Si è aperto ieri, a Sportilia, il raduno di arbitri ed assistenti della Commissione Arbitri di Serie B, guidata da Stefano Farina con i vice responsabili Cristiano Copelli e Gabriele Gava. Per i ventisei direttori di gara e i quarantadue assistenti arbitrali visite mediche e una leggera seduta di allenamento. Poi il lavoro in aula: prologo affidato ad Alfredo Trentalange, responsabile del Settore Tecnico dell’Associazione, con i vice Guido Falca, Duccio Baglioni e Francesco Milardi che hanno presentato le numerose novità introdotte dalla circolare numero 1 dell'IFAB entrata in vigore lo scorso 1 luglio; a seguire gli interventi di Sabrina Rondoletti responsabile del progetto Mentor&Talent, Luca Gaggero del modulo Perfezionamento tecnico e Vincenzo Meli del Modulo Regolamento.

Tra le maggiori modifiche, nessun provvedimento disciplinare di ammonizione per il fallo di mano che interrompe il passaggio tra due giocatori della stessa squadra. La condotta gravemente sleale cambia nome in DOGSO acronimo inglese che in italiano significa: negare l'evidente opportunità di segnare una rete. Fine anche della "tripla sanzione": portiere o difendente che cerca di prendere il pallone su un attaccante lanciato in rete in area d'ora in poi sarà solo ammonito, ovviamente l'arbitro fischierà il calcio di rigore, eccezion fatta per portiere o difendente che non vuole giocare ma trattiene o commette un fallo direttamente sull'uomo,in questo caso resta il cartellino rosso. Fuori area invece si applica sempre il provvedimento dell’espulsione.

"Sarà un campionato importante - ha commentato Farina - con tante squadre di alto livello pronte a match impegnativi dove tutto il gruppo dovrà farsi trovare pronto. Per raggiungere gli obiettivi ci vuole applicazione, concentrazione e tanto cuore.” Tante anche le disposizioni e poi analisi dei dati della passata stagione anche a confronto degli altri campionati nei maggiori paesi europei.

Sarà possibile seguire in maniera interattiva tutto il raduno attraverso il sito web dell'Associazione Italiana Arbitri - www.aia-figc.it.