Attualità

Al via a Coverciano il Seminario FIFA per gli arbitri preselezionati per il Mondiale 2018

lunedì 3 aprile 2017

Al via a Coverciano il Seminario FIFA per gli arbitri preselezionati per il Mondiale 2018

Ha preso il via ufficialmente oggi a Coverciano il Seminario FIFA per gli arbitri preselezionati per il Mondiale di Russia 2018. In mattinata, nell’aula magna del Centro Tecnico Federale, il Direttore Generale della FIGC Michele Uva ha ringraziato la FIFA per aver scelto il centro di Coverciano: “Il mio invito agli arbitri e a tutti i membri della FIFA è quello di sentirsi a casa propria nella dimora delle Nazionali italiane”. Uva non ha quindi mancato di fare il suo in bocca al lupo ai presenti, “perché - ha detto - al pari delle Nazionali, anche gli arbitri dovranno lottare per arrivare al Mondiale”.
 
I lavori della sessione d’apertura di questa mattina sono stati inaugurati da Pierluigi Collina, nella sua veste di Presidente della Commissione Arbitri FIFA: “Ringrazio la FIGC, per aver accolto i 62 arbitri, di cui 9 VAR, e i 9 istruttori provenienti dai cinque continenti, e per aver coadiuvato la FIFA nell’organizzazione di questo evento”.
 
Lo stesso Collina si è poi rivolto agli arbitri presenti nell’aula magna di Coverciano: “Dovete sentirvi orgogliosi di essere qui, anche se questo non è sufficiente: ora è il momento di lavorare duro per raggiungere l’obiettivo. Oggi mancano esattamente 437 giorni al Mondiale: potrebbero sembrare molti, ma non lo sono se il traguardo è quello di prepararsi per essere all’altezza della massima competizione calcistica”.
 
A Coverciano, durante questa settimana, gli arbitri verranno sottoposti a test medici di valutazione sulla composizione corporea (massa grassa, massa magra, stato di idratazione), per verificarne lo stato di forma.
 
La parola è poi passata a Massimo Busacca, FIFA Head of Refereeing, che dopo aver sottolineato come “la Commissione, recentemente nominata, annoveri ex arbitri dall’alto profilo tecnico” ha parlato della VAR: “Prima di decidere se lo strumento tecnologico verrà utilizzato nel Mondiale dei grandi, sarà testato online nelle competizioni FIFA in programma quest’anno: il Mondiale Under 20, la Confederations Cup e il Mondiale per Club. Bisognerà lavorare intensamente per familiarizzare con la tecnologia e per farsi trovare pronti: una sfida che gli arbitri top devono saper vincere”.
 
Funzionale in tal senso è stato l’intervento di David Elleray, Direttore Tecnico dell’IFAB, responsabile del progetto VAR, che ha rammentato i punti cardine del protocollo e ricordato agli arbitri come “la video assistenza arbitrale è uno strumento amico se usato correttamente, come ad esempio è avvenuto la settimana scorsa a Parigi, durante l’amichevole di lusso tra Francia e Spagna: al termine di questa sfida, infatti, non si è parlato di errori arbitrali corretti dalla VAR, bensì dell’impatto positivo di quest’ultima”.
 
Nel pomeriggio sessione pratica sul campo, con situazioni di gioco simulate con l’ausilio dei calciatori Under 16 e Under 17 della Fiorentina, che si sono messi a disposizione della FIFA.