Attualità

Al Teatro Olimpico lo show della LND per il cinquantenario

martedì 1 dicembre 2009

Al Teatro Olimpico lo show della LND per il cinquantenario

I festeggiamenti per i 50 anni della Lnd si sono chiusi ieri sera con lo spettacolo “50 anni giocati bene”, in scena al Teatro Olimpico di Roma: una serata coinvolgente, condotta dai giornalisti Rai Mario Mattioli e Eleonora Daniele, durante la quale sono stati consegnati i premi “Le ali della vittoria”, istituiti dalla LND nel 2004 per celebrare i protagonisti del calcio di base. Lo spettacolo ha puntato tutto sulle emozioni di una storia genuina, quella del calcio dilettantistico, che evoca il ricordo delle squadre di amici, quelle in cui tutti, chi più, chi meno, sono passati. L’avvio è stato dedicato al ricordo del tempo trascorso attraverso una serie di immagini proiettate sul palco, ritratti di un calcio di un’era lontana ma sempre attuale, e poi i volti dei dirigenti che si sono alternati alla guida dell’istituzione, da Ottorino Barassi, primo presidente della Lega Nazionale Dilettanti nel 1959, a Carlo Grassi da Artemio Franchi a Antonio Ricchieri, da Elio Giulivi fino a Carlo Tavecchio.

Subito dopo, il via alle premiazioni, alla presenza di Miss Italia 2009 Maria Perrusi: Rocco Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, è stato premiato per l'impegno sulla Legge-quadro per lo sport dilettantistico; con lui i riconoscimenti per dirigenti sportivi a Raffaele Pagnozzi, segretario generale del CONI, Mario Macalli, presidente dalla Lega Pro, Antonello Valentini, direttore generale della FIGC ed Andrea Nicchiotti, dirigente della Lega Nazionale Dilettanti. Sul palco, oltre a Carlo Tavecchio e Giancarlo Abete, a consegnare i premi ai dirigenti è intervenuto anche l’ex Presidente della Lega Professionisti Antonio Matarrese.
Tra gli allenatori sono stati premiati Davide Ballardini, tecnico della Lazio (al suo posto sul palco è intervenuto il Presidente Claudio Lotito), e Maurizio Cialini, allenatore della rappresentativa juniores dell'Abruzzo qualificata per la Uefa Region's Cup del 2011. Tra i calciatori premiati Simone Mastromattei, centrocampista della Nazionale Under 18, Sergio Romano, universale della Nazionale di Calcio a 5, Roberto Pasquali, capitano della Nazionale di Beach Soccer, e Sara Gama, campione d'Europa nel 2008 con la Nazionale Femminile Under 19. Diversi i riconoscimenti per i media: i giornalisti Fulvio Bianchi di Repubblica e Augusto Mari de Il Resto del Carlino, il quotidiano Il Corriere Laziale diretto da Eraclito Corbi e la trasmissione televisiva Sport in Oro condotta da Raffele Minichino.

In occasione dell’anniversario, è stato inoltre presentato l’inno della LND, scritto e cantato da Andrea Mingardi, che il presidente Carlo Tavecchio ha auspicato di far suonare prima di ogni gara dei campionati dilettantistici. Una canzone che celebra i valori del calcio giocato per passione: “Lo so che non si vince niente, ma è troppo bello, troppo divertente, fare finta di essere campioni, e lottare come undici leoni... noi della LND!”.