Consiglio Federale

Abete: “Sono disponibile a candidarmi alla presidenza della Figc”

venerdì 14 dicembre 2012

Abete: “Sono disponibile a candidarmi alla presidenza della Figc”

"Ho dato ufficialmente la mia disponibilità alla candidatura in una sede istituzionale per comunicare la mia volontà a tutte le componenti insieme e per garantire trasversalità”.
Lo ha annunciato il presidente della Figc Giancarlo Abete nella conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio Federale che si è svolto a via Allegri. Nel corso del Consiglio è stato approvato il regolamento dell’Assemblea federale elettiva del 14 gennaio prossimo a Roma (per consultarlo Clicca qui).
“La candidatura – ha precisato il presidente federale - si manifesta ufficialmente quando c'è la presentazione di un programma supportato dalle firme di almeno una delle componenti, come previsto dallo statuto. Ho atteso l'ultimo Consiglio Federale utile per manifestare la mia disponibilità perché ho ritenuto fosse giusto lasciare l'opportunità di un dibattito e per consentire a tutti di manifestare eventuali programmi e tesi. Ma essendo arrivati ormai a tre giorni dalle assemblee elettive della Lega Pro e della Lega Dilettanti non era possibile attendere oltre, altrimenti si correva il rischio di non avere nemmeno un candidato".
Si terranno lunedì 17 dicembre le Assemblee elettive della Lega Pro a Firenze e della LND a Roma, mentre per il 20 è convocata l’Assemblea ordinaria della LNP di Serie A.
“L’auspicio – ha dichiarato Abete rispondendo a una domanda in merito alle elezioni della Lega di Serie A – è che ci sia un ampio consenso da parte delle società e che questo porti all’elezione del presidente. Sicuramente dover ottenere i 2/3 dei voti determina maggior complessità dal punto di vista elettorale e necessariamente anche una maggior competitività”.
Nella riunione odierna il presidente federale ha riassunto l’attività delle ultime settimane, dal sorteggio della Confederations Cup in programma in Brasile dal 15 al 30 giugno 2013 a quello del Campionato Europeo Under 21 che si svolgerà sempre nel mese di giugno in Israele. Menzionati anche il Seminario FIGC per i Delegati alla Sicurezza delle Società di A e di B (il 18 dicembre a Coverciano si terrà quello per i Delegati alla Sicurezza dei club della Lega Pro), l’attività internazionale in sede Uefa con la riunione del Comitato Esecutivo e il successo della seconda edizione della Hall of Fame svoltasi a Firenze. Abete ha poi ricordato la rielezione per acclamazione del presidente dell’Aiac Renzo Ulivieri nell’Assemblea di categoria.
Il Consiglio, che ha provveduto a rinnovare gli organici delle Commissioni Tesseramenti, Vertenze Economiche e Premi di Preparazione, ha poi preso atto dell’esito della recente assemblea delle società di calcio femminile, dove a larghissima maggioranza  (36 sì, 8 no e 6 astensioni) è stata riconfermata la volontà di strutturare la propria organizzazione interna sotto forma di Dipartimento della LND. La Federazione ha assunto l’impegno di promuovere e sviluppare il calcio femminile, avvalendosi di una commissione rappresentativa di tutte le componenti interne.