Abete promuove per il 14 ottobre un incontro tra Aia e presidenti di A
venerdì 24 settembre 2010
Un incontro per uno scambio di riflessioni e per discutere sull’andamento del campionato: su proposta del presidente Abete, d’intesa con il presidente dell’Aia Nicchi, è stata individuata la data del 14 ottobre per la prima riunione stagionale tra i dirigenti arbitrali e i presidenti delle società di serie A. Al termine del Consiglio federale di oggi, lo ha annunciato lo stesso Abete che, in tema di arbitri e degli ultimi errori, è stato esplicito.
“Subito dopo la terza giornata di campionato, in seguito alle prime polemiche – ha sottolineato Abete - avevo espresso il mio parere in merito, sostenendo che gli errori ci sono stati, ma al tempo stesso che tutti devono crescere e imparare a convivere con gli errori. Concetto che ripeto anche oggi. Bisogna crescere a livello di direttori di gara e assistenti: il richiamo di Rosella Sensi ad una crescita collettiva è giusto, ma nessuno è infallibile. Comunque le valutazioni del presidente dell'Aia Nicchi sono sotto gli occhi di tutti”.
PROCESSO DI NAPOLI - Nell’ambito del processo di Napoli, i legali della FIGC stanno provvedendo ad acquisire anche le trascrizioni delle telefonate recentemente depositate in Cancelleria e quindi a disposizione delle parti: saranno trasmesse al Procuratore Federale per le valutazioni di competenza ed andranno a completare la documentazione in possesso della Federazione ritirata nei giorni scorsi (228 cd rom da trascrivere). In merito, il presidente della Figc ha aggiunto: “Ho confermato la mia presenza il primo ottobre al Tribunale di Napoli in qualità di testimone chiamato dal legale di Moggi, l'avvocato Prioreschi",
RISPOSTA A MORATTI – “Nessuno mi ha visto, quindi non capisco come si possa dire che sono uscito ridendo. Non ho fatto dichiarazioni pubbliche e sono entrato in federazione alle 07,30 per uscirne alle 21”: così il presidente della Figc ha replicato al numero uno dell’Inter Massimo Moratti che, a proposito di una visita in Figc del presidente della Juventus Andrea Agnelli il giorno in cui è stato revocato lo sciopero dei calciatori, aveva commentato ironicamente questo incontro. “Non so come abbiano fatto a vedermi sorridere – ha aggiunto Abete - non ci sono webcam in Figc. Garantisco la massima trasversalità. D'altronde i livelli di consenso per la mia carica non sono legati ai grandi club, che anzi hanno una posizione identica. Inoltre, quando per esempio le cosiddette “sette sorelle” decisero per il doppio designatore, io ero vice presidente della Figc, e non ero d'accordo. Anche in quel caso mostrai una certa equidistanza, e ogni tanto, anche se sono cose note, è meglio ricordarle”.
Per quanto riguarda il Consiglio federale, nelle sue comunicazioni Abete ha rinnovato il saluto dell’intera Federazione a Roberto Baggio e a Gianni Rivera, per la prima volta presenti alla riunione dopo la nomina, rispettivamente, a presidente del Settore Tecnico e a presidente del Settore Giovanile e Scolastico.
Abete ha quindi comunicato al Consiglio che la Federazione ha rinnovato il rapporto di lavoro con il dott. Michele Uva, che sarà il responsabile dell’Area centro studi, sviluppo e iniziative speciali, e ha dato notizia della nomina del Comitato dei Garanti dell’AIA, previsto dallo Statuto della FIGC. Ne fanno parte: in qualità di presidente designato dal CONI il dott. Domenico Mazzilli; componenti Danilo Bigi per l’AIA e per la FIGC il prof. Giovanni Scanagatta.
L’attività delle Squadre Nazionali vedrà impegnate la Nazionale A, per le gare di Qualificazione Euro 2012, l’Under 21 con la Bielorussia per gli spareggi e la Femminile con l’Ucraina (in occasione della recente gara di Gubbio contro la Francia, Patrizia Panico è stata premiata per il suo record di 155 presenze con la maglia azzurra).
Lunedì prossimo a Coverciano, il vice presidente Albertini e il coordinatore tecnico delle Nazionali Giovanili Arrigo Sacchi incontreranno i tecnici dei Settori Giovanili delle società di Serie A e B per valutare il rilancio dei vivai nazionali.
Nella stessa giornata, a L’Aquila è prevista l’inaugurazione ufficiale del campo Nello Mancini ristrutturato con i fondi della FIGC nell’ambito degli interventi post-terremoto. Con l’occasione verrà illustrato il piano della Federazione e del Comitato regionale Abruzzo per l’utilizzo dei contributi FIGC e UEFA ai Comuni del cratere del terremoto, sempre per il ripristino dei campi sportivi.
Approvazione Consuntivo Semestrale 2010
E’ stata approvata la semestrale 2010.
Modifiche regolamentari
Tesseramento calciatori extra-comunitari in ambito dilettantistico: è stata confermata la normativa in vigore nella passata stagione sportiva.