Attualità

Abete, Prandelli e Ferrara a Bergamo per i funerali di Morosini

martedì 17 aprile 2012

Abete, Prandelli e Ferrara a Bergamo per i funerali di Morosini

Il presidente della Figc Giancarlo Abete, il Commissario tecnico Cesare Prandelli ed il Tecnico dell'Under 21 Ciro Ferrara saranno presenti giovedì mattina ai funerali del calciatore del Livorno Piermario Morosini, che si terranno nella Chiesa di Monterosso alle ore 11. La delegazione della Federcalcio sarà composta anche dal vice presidente Demetrio Albertini, dal direttore generale Antonello Valentini e dal segretario Antonio Di Sebastiano. Nella chiesa sarà esposto inoltre lo stendardo federale.

Proprio oggi, durante la visita a Torre del Grifo, centro di allenamento del Catania, il ct Prandelli ha ricordato la figura del giocatore scomparso sabato scorso: “Avevamo trovato la possibilità di svolgere uno stage con la Nazionale in vista dei prossimi Campionati Europei – ha dichiarato il tecnico - ma c'è stato un dramma che tutti condividiamo. In questa situazione abbiamo grande rispetto e non dobbiamo nemmeno commentare, ma soltanto
condividere, con rispetto. Sono orgoglioso della decisione importante di sospendere i campionati presa dalla mia Federazione in breve tempo”.
Nella sede della Figc a Roma continuano ad arrivare messaggi di cordoglio dalle federazioni estere: dal presidente della Fifa Blatter, dal presidente Jbril Pajoub della Palestina e da Fernando Gomes del Portogallo, Sergey Fursenko della Russia, Angel Maria Villar della Spagna e Sebastian Bauza dell’Uruguay. Tra l’altro la Fifa ha comunicato che sarà rappresentata alle esequie funebri da Walter Gagg e Bernd Fisa.
Intanto oggi è stata la città di Livorno a dare l'ultimo abbraccio a Piermario Morosini. Un breve, intenso e doloroso saluto da parte della città, circa 8.000
i livornesi presenti allo stadio “Picchi” dove il carro funebre che trasportava la salma del giocatore amaranto ha transitato prima di partire per Bergamo, dove da domani mattina sarà allestita la camera ardente.
Presenti in tribuna autorità, oltre al presidente Aldo Spinelli, anche il
sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, e l'Empoli calcio, con la rosa al suo completo. I giocatori del Livorno hanno seguito la breve cerimonia funebre da bordo campo, indossando tutti la maglia numero 25 con la scritta Morosini sulle spalle, ed una loro rappresentanza ha deposto una corona sulla bara, oltre ai “cuscini” giunti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal Comune di Livorno e dall'Arma dei Carabinieri.