Abete per la tutela dei vivai. Sulle Olimpiadi FIGC in sintonia con il CONI
lunedì 17 marzo 2008
Il problema della tutela e della valorizzazione dei vivai; la sicurezza all’interno degli stadi con l’introduzione obbligatoria dal 1° marzo degli steward; Europei e Olimpiadi: sono questi i principali argomenti affrontati oggi nel corso del Consiglio Federale che si è svolto nella sede della Figc.
A proposito dei giovani calciatori italiani ingaggiati dai club stranieri, proprio nelle scorse settimane, mediante una lettera ufficiale del presidente Abete, la Figc ha investito Fifa e Uefa dell’argomento chiedendo di approfondire e discutere a livello internazionale il sistema di regole attualmente in vigore; il presidente federale, nel corso della conferenza stampa, ha sottolineato: “Oggi abbiamo fatto una riflessione su questo tema dei vivai, in attesa che il vice presidente Albertini concluda i lavori dello specifico Gruppo di lavoro che abbiamo costituito tempo fa e li presenti al Consiglio federale. Del resto è un argomento molto attuale, al prossimo congresso della Fifa in Australia a fine maggio Blatter intende rilanciare il problema del cosiddetto “6+5” e il presidente della Uefa Platini si sta muovendo per spingere in sede di Unione europea in occasione del prossimo semestre di presidenza francese : la volontà è quella di intervenire con proposte di merito e concrete che rispettino la legislazione comunitaria”.
In merito ai prossimi Europei, è stato affrontato l’argomento del contratto di Donadoni e della sede scelta come ritiro della Nazionale. Rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni del CT della Nazionale (ospite ieri sera della trasmissione tv di Fabio Fazio) sui tempi della scelta del ritiro dell'Italia per gli Europei in Austria e Svizzera, il presidente Abete ha dichiarato: “Ci siamo mossi in maniera sufficientemente tempestiva. Abbiamo visitato circa quindici località, sette-otto in Svizzera e altrettante in Austria, e poi abbiamo chiesto al tecnico di fare la sua valutazione, in assoluta autonomia, confermandogli che la sua scelta avrebbe avuto la priorità sulle questioni organizzative. Alla fine, tra Lugano e Baden, la scelta di Donadoni si è orientata su Baden, che è apparsa più solida dal punto di vista organizzativo”.Abete ha poi ribadito che le decisioni sul contratto del ct saranno prese prima dell'amichevole con la Spagna a Elche: “L'ultimo incontro con Donadoni è stato al workshop di Vienna. Lavoreremo già da domani perchè l'obiettivo è arrivare a una comunicazione condivisa prima della partita di mercoledì prossimo".
Dopo gli Europei, le Olimpiadi e l’ombra del boicottaggio. Abete si uniforma al pensiero
espresso oggi dal segretario generale del Coni, nonchè capo spedizione azzurro, Raffaele Pagnozzi, che dalla riunione informale dei ministri dello sport europei ha sottolineato che “l'idea del boicottaggio non ha proseliti”. “La nostra posizione – ha dichiarato il presidente federale – è quella del Coni. Qualunque tipo di riflessione o scambio di idee avverrebbe solo con il Coni, non è ipotizzabile che una singola federazione abbia una posizione specifica”.
Nelle comunicazioni introduttive al Consiglio, il presidente Abete ha riassunto l’attività federale delle ultime settimane. Tra gli argomenti, oltre a quelli già citati: la firma recente di un Protocollo FIGC – Agenzia delle Entrate per rafforzare il livello di informazioni e di controllo sui temi fiscali che riguardano le società di calcio; l’avvio del sistema on-line sul sito FIGC per le prenotazioni di acquisto, da parte del pubblico, dei biglietti per le partite della Nazionale italiana ai prossimi Campionati Europei di giugno; la ricerca – presentata ai primi di marzo – sull’impatto socio-economico generato dall’attività della Lega Nazionale Dilettanti; la versione aggiornata del Manuale delle Licenze Uefa.
NOMINE DI COMPETENZA
Commissione Licenza UEFA di II grado
Presidente: Alberto Santa Maria
Vice Presidente: Arcangelo Sepe Monti (nuovo)
Componenti: Mario Cattaneo, Maurizio Dallocchio, Mario Melandri, Salvo Spiniello, Giovanni Vecchietti.
Commissione Vertenze Economiche
Presidente: Fabio Di Cagno
Vice Presidente: Roberto Borgogno
Componenti: Marco Baliva, Fabio Bassan (nuovo), Lorenzo Maria Coen (nuovo), Giuseppe Lepore, Paolo Mazzoli (nuovo), Roberto Pellegrini, Antonino Piro, Federico Romagnoli (nuovo), Ernesto Sciommeri (nuovo), Bartolo Tanga (nuovo), Raffaele Torino (nuovo), Marina Vajana, Enrico Vitali.
Commissione Tesseramenti
Presidente: Guido Valori
Vice Presidenti: Ferdinando Fanfani (nuovo), Massimo Procaccini, Fabio Sarandrea
Componenti: Domenico Apicella, Sandro Aureli, Luigi Bassano, Giovanni Carrieri, Francesco Castaldi, Massimo De Luccia, Pietro Augusto De Nicolo (nuovo), Vincenzo Esposito Corona, Massimo Garzilli, Tomassino Gramiccia (nuovo), Eugenio Maria Patroni Griffi, Stefano Persichelli, Mario Rigo, Francesca Rinaldi, Alberto Stancanelli, Gaetano Tornatore (nuovo), Sergio Valente, Valeria Viti (nuovo).
Il Consiglio ha approvato inoltre un’integrazione all’organico della Procura Federale nominando un nuovo gruppo di collaboratori dell’Ufficio.
Nominati anche gli Organi territoriali della Giustizia sportiva presso i Comitati regionali
GRUPPO DI LAVORO PER LO STATUTO
Per l’adeguamento dello Statuto alle direttive del CONI (necessità di inserire nello Statuto i regolamenti di tutte le Componenti), il presidente Abete ha deciso di nominare un gruppo di lavoro specifico: a tutte le Componenti è stato chiesto perciò di indicare nei prossimi giorni i propri rappresentanti, in modo da avviare il confronto interno ai primi di aprile, in vista dell’assemblea straordinaria da tenersi tra ottobre e novembre prossimi.
EURO 2008/OLIMPIADI
Il presidente Abete ha aggiornato il Consiglio Federale sull’attività preparatoria in vista dei due appuntamenti dei prossimi mesi, riferendo sugli incontri con il CONI sul problema dei Giochi Olimpici e sul lavoro della struttura interna federale per definire tutti gli aspetti regolamentari e organizzativi.
Foto di Maurizio Pittiglio