Attualità

A Prandelli il premio Don Mazzi “Lo sport aiuta a essere migliori”

venerdì 19 aprile 2013

A Prandelli il premio Don Mazzi “Lo sport aiuta a essere migliori”

Il match clou di domenica tra Juventus e Milan, la Confederations Cup, Balotelli e l’Europeo Under 21: parla di tutto Cesare Prandelli, intervenuto oggi a Cavriana (in provincia di Modena), dove ha ricevuto il premio sportivo Don Mazzi “Lo sport aiuta a essere migliori”, giunto alla sua seconda edizione.
Attraverso il premio di quest'anno don Antonio Mazzi vuole esprimere un suo personale riconoscimento al Commissario Tecnico della nazionale italiana di calcio, figura di spicco e di riferimento per tanti giovani che, con il proprio atteggiamento, è riuscito a trasmettere l'alto valore educativo dello sport, strumento di speranza e impegno per i giovani, soprattutto a chi vive in condizioni di disagio.
“Questo premio – ha dichiarato Cesare Prandelli – dovrebbero darlo a Don Mazzi per quello che fa per i suoi ragazzi, che personalmente ho avuto modo di conoscere prima della partita con l’Inghilterra e che hanno portato tanto entusiasmo all’interno del nostro gruppo azzurro”.
E, a proposito di azzurro, il cittì ha risposto alle domande su temi di attualità che riguardano il calcio intervenendo alla trasmissione “Novanta Minuti” su RaiSport.  La Nazionale giocherà ancora due partite, un’amichevole il 1° giugno contro San Marino e una gara di qualificazione mondiale il 7 giugno in casa della Repubblica Ceca, prima di partire per la Confederations Cup. “Un appuntamento importante – sottolinea il cittì – perché ogni gara può dare un giudizio sulla crescita della squadra. Affronteremo avversarie di alto livello con Brasile, Giappone e Messico e dovremo farlo con lo spirito giusto”.
Su Balotelli, che oggi ha avuto una riduzione di una giornata sulla squalifica ricevuta per aver apostrofato un arbitro addizionale con un'espressione ingiuriosa al termine della gara di campionato con la Fiorentina, Prandelli è stato esplicito: “Mario deve imparare a giocare e a stare zitto, per lui ogni giorno diventerà sempre più difficile perché tutti cercheranno di provocarlo. E per un campione l’equilibrio è fondamentale. Deve solo stare tranquillo, perché ha grandi potenzialità”.
Sulla partitissima Juve-Milan: “Mi aspetto una Juve molto concentrata, se la dovrà vedere con un Milan che può ancora lottare per un posto importante, prevedo spettacolo”.
A proposito di Confederations, Prandelli potrebbe attingere all'Under 21 di Mangia che però sarà impegnata nella fase finale degli Europei di categoria. “Aspettiamo la fine del campionato e poi valuteremo le scelte - ha concluso Prandelli - cercando di non togliere tanti ragazzi all'Under che deve affrontare gli Europei e offrire comunque a qualche giovane la possibilità di crescere con la Nazionale maggiore”.