Attualità

A Bologna convegno “Sport e violenza”. A Prandelli il “Premio Bearzot”

mercoledì 15 giugno 2011

A Bologna convegno “Sport e violenza”. A Prandelli il “Premio Bearzot”

Un triangolare di calcio “Against The Violence” patrocinato dalla Lega Nazionale Dilettanti, un convegno dal titolo “Sport e Violenza” e la prima edizione del “Premio Enzo Bearzot” che sarà consegnato al Commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli: sono questi alcuni degli appuntamenti più importanti e significativi che caratterizzeranno i lavori dell'assemblea nazionale dell'Unione Sportiva Acli, in programma da domani, giovedì 16 giugno, a domenica 19 al Palazzo “Re Enzo” di Bologna. La manifestazione è stata presentata oggi presso il Salone d'Onore del Coni alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni, Gianni Petrucci, del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, del vice presidente vicario della Figc, Carlo Tavecchio, e dei presidenti dell'Us Acli, Marco Galdiolo, e dell'Acli, Andrea Olivero.

Indicato come “degno erede di Bearzot anche in fatto di etica”, Prandelli riceverà sabato una scultura in bronzo di 5 kg creata dall'artista Mario Ferrante, premio istituito dall'Unione sportiva Acli in memoria dell'ex selezionatore, campione del mondo nell'82, scomparso lo scorso dicembre e assegnato il 31 maggio all’attuale ct azzurro. La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un convegno sul tema “Violenza nello Sport”, al quale interverrà il presidente della Figc Abete, che presenterà anche una prima valutazione dei risultati conseguiti con l'introduzione della “tessera del tifoso”.

Per il triangolare di calcio (venerdì allo Stadio di Castenaso ore 20.30), oltre alla Nazionale Parlamentari, scenderanno in campo la rappresentativa del Coordinamento Club di Bologna e la Selezione della Questura di Pesaro e Urbino. L'intento è promuovere il dialogo tra le diverse componenti che possono contribuire ad un passo in avanti verso la sicurezza, il rispetto delle regole e la funzione educativa dello sport. Sarà solo l'antipasto di una più grande occasione per discutere di legalità e rifiuto della
violenza nel mondo dello sport, attraverso anche convegni,
seminari, tavole rotonde, workshop e attività sportive con al
centro il tema della sfida educativa attraverso lo sport.