Trasparenza

È on-line il video del Bilancio Integrato FIGC 2017

lunedì 22 ottobre 2018

È on-line il video del Bilancio Integrato FIGC 2017

La FIGC ha reso disponibile sul proprio sito il video del Bilancio Integrato 2017. La clip analizza il percorso di trasparenza della Federazione, avviato ormai da molti anni: con il Bilancio Integrato 2017 la FIGC è giunta infatti al settimo anno consecutivo di rendicontazione, con la pubblicazione di tre edizioni del Bilancio Sociale (testimonianza di quattro anni di rendicontazione) e tre edizioni di Bilancio Integrato. 

Il filmato riprende anche i principali argomenti presenti all'interno della pubblicazione, a cominciare dai numeri del calcio italiano, che testimoniano quanto il calcio rappresenti oggi il principale sistema sportivo italiano, in termini di interesse, pratica, dimensione economico-finanziaria e impatto sociale.

Il filmato riassume i diversi elementi che contraddistinguono il modello di gestione della Federazione: gli obiettivi, il piano strategico, i capitali gestiti, le attività svolte e, soprattutto, i risultati raggiunti. Il tutto con l’obiettivo di rappresentare il crescente valore creato dalla FIGC e dal calcio italiano all’interno del Sistema Paese.

La clip analizza anche i diversi programmi strategici della Federazione, che comprendono lo sviluppo delle Squadre Nazionali, il potenziamento dell’attività giovanile, la crescita del calcio femminile e la valorizzazione dei tecnici e degli ufficiali di gara, insieme alla sostenibilità del Sistema Calcio, all'organizzazione dei Grandi Eventi e allo sviluppo della dimensione internazionale. 

Vengono inoltre approfonditi i programmi di rafforzamento della dimensione sociale della FIGC e quelli relativi alla lotta al razzismo e alla discriminazione, nonché gli investimenti nel patrimonio culturale del calcio italiano, i progetti di stakeholder engagement e la valorizzazione dell’efficienza interna della Federazione, insieme alla creazione di nuove piattaforme digitali e al sostegno ai programmi di sviluppo dell’impiantistica sportiva.