La Divisione
La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita il 3 ottobre 2019, con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli.
La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali.
Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.
La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso che intende dare un forte segnale di cambiamento culturale.
La stagione 2023-24 ha visto la partecipazione di 120 società e 180 squadre, per un totale di circa 2800 atlete e atleti tesserati. La Competizione nazionale della Divisione si è svolta in 17 diverse regioni e si è conclusa con la Finale nazionale a Tirrenia, nel maggio 2024. La stagione 2024-25 prenderà il via con i Test Match a partire dalla fine di settembre 2024. I termini per le iscrizioni dei club scadono alle ore 18 del 19 settembre, quelli per il tesseramento dei calciatori alle ore 18 del 25 settembre. La nuova stagione della Competizione nazionale inizierà sabato 26 ottobre.
Per una presentazione più ampia dell'attività della Divisione, si può consultare il PDF a questo link.