Processo sportivo in genere – udienza - richiesta di rinvio – reiezione – legittimo impedimento – dimostrazione - necessità

Per ottenere il rinvio dell’udienza già calendarizzata, la parte richiedente deve dimostrare la sussistenza di un legittimo impedimento a partecipare all’udienza di cui si chiede il rinvio ovvero che sussista una impossibilità di partecipazione dovuta a forza maggiore o caso fortuito. Pertanto è legittima la reiezione della richiesta di rinvio dell’udienza, proposta della parte adducendo un impedimento, ove il giudice accerti l’insussistenza delle ragioni addotte o la parte non assolva ai correlati oneri probatori (Nel caso di specie la Corte ha ritenuto che l’asserito impedimento del legale non risultasse sostenuto da alcun elemento giustificativo e invece risultasse, dal punto di vista sostanziale, superato dalla avvenuta partecipazione all’udienza di primo grado del medesimo.)

Stagione: 2024-2025

Numero: n. 56/CFA/2024-2025/D

Presidente: Torsello

Relatore: Tucciarelli

Riferimenti normativi: art. 105 CGS

Articoli

1. L'udienza innanzi alla Corte federale di appello si svolge in camera di consiglio. E' facoltà delle parti essere sentite.
2. Lo svolgimento dell'udienza è regolato dal Presidente del collegio. La trattazione è orale e assicura alle parti ragionevoli ed equivalenti possibilità di difesa.
3. Dell'udienza viene redatto sintetico verbale.

Salva in pdf