Giudizio e responsabilità disciplinare – attività di identificazione della persona - modalità

Ricalcando lo schema del giudizio penale, anche nel procedimento disciplinare sportivo l’attività di identificazione della persona in senso stretto (art. 349 c.p.p.) può essere preceduta da una diversa fase di individuazione (art. 361 c.p.p.). In questo momento, cronologicamente anteriore, è ben possibile che il nome dell’autore del fatto non sia noto mentre ne siano evidenti i connotati e che, pertanto, si possa riconoscere la persona senza far uso di dati anagrafici ma unicamente tramite elementi diversi (di tipo descrittivo - altezza, peso, abbigliamento - o anche meramente topografici – quello lì).

Stagione: 2024-2025

Numero: n. 48/CFA/2024-2025/B

Presidente: Torsello

Relatore: Sabatino

Riferimenti normativi: art. 116 CGS

Articoli

1. La Procura federale esercita le funzioni inquirenti e quelle requirenti ad eccezione di quelle attribuite agli organi del CONI per le violazioni in materia di doping.
2. L’ufficio del Procuratore si compone del Procuratore federale, di uno o più Procuratori aggiunti e di Sostituti Procuratori eventualmente anche assegnati alle Sezioni interregionali previste dall'art. 117. Uno dei Procuratori aggiunti è il Procuratore federale interregionale e svolge le funzioni di direzione e coordinamento delle Sezioni interregionali.
3. Il numero dei Procuratori aggiunti e dei Sostituti Procuratori è determinato secondo le previsioni dello Statuto.
4. I Procuratori aggiunti e i Sostituti Procuratori coadiuvano il Procuratore federale; i Procuratori aggiunti ed i Sostituti Procuratori assegnati alle Sezioni interregionali coadiuvano il Procuratore federale interregionale. I Procuratori aggiunti ed i Procuratori aggiunti alle Sezioni interregionali, inoltre, sostituiscono rispettivamente il Procuratore federale ed il Procuratore federale interregionale in caso d’impedimento e possono essere preposti alla cura di specifici settori, secondo le modalità stabilite dalla Federazione.
5. La Procura federale si avvale di collaboratori, i quali, su delega, svolgono esclusivamente attività inquirente.

Salva in pdf