Edizione 2017
Sipario su KickOff 2017: anche il Ministro Lotti al confronto su futuro del calcio e gioco di squadra
È stato il Ministro dello Sport, l’On. Luca Lotti, a chiudere la terza edizione di KickOff, il think tank della Federcalcio sul gioco del calcio, andato in scena in questi ultimi due giorni sui campi di Coverciano. Un confronto aperto su temi concreti, questa la formula vincente di KickOff che ha ricevuto l’apprezzamento anche del numero uno dello sport italiano: “un momento importantissimo per discutere, dialogare e confrontarci". E l’occasione per parlare anche del tema della terza edizione 'Il futuro è nel gioco di squadra': “L'obiettivo comune deve unire nello sport come nella vita, sono felice di questa iniziativa perché rispecchia il lavoro quotidiano della Federcalcio”. Un lavoro seguito con attenzione da un Ministro che è stato anche un giocatore dilettante (“Giocavo a centrocampo, il ruolo che ricopro anche in politica, abile a cucire e ripartire”) e giudicato più volte positivamente, dai Centri Federali Territoriali (“un’idea che ho sostenuto subito, devono diventare dei luoghi dove si produce conoscenza attraverso il contributo di tecnici e arbitri”) allo sviluppo del calcio femminile (“va fatto un passo avanti culturale: il calcio femminile è alla pari del calcio maschile, la Figc sta andando nella direzione giusta coinvolgendo le squadre della Serie A e le scuole, lasciatemi fare i complimenti alla Fiorentina che già dall’anno scorso ha investito ed oggi raccoglie i risultati”).
“Lo Sport – ha proseguito Lotti intervistato da Alberto Brandi - per troppi anni è stato ai margini della nostra società, non era centrale nelle politiche di sviluppo del Governo, al contrario io voglio rimetterlo al centro perché ha un valore sociale e anche economico. Questo è un momento fondamentale per il calcio, forse unico: la Federazione ha avviato un nuovo percorso con il Presidente Tavecchio, c’è un Ministro dello Sport, si stanno riscrivendo le regole”.
Dopo 3 edizioni, le idee diventano programma per lo sviluppo del calcio. Questo il filo conduttore dei lavori dei 12 tavoli denominati Play Team, chiamati a discutere di proposte attuabili su aree strategiche per la Federcalcio. 'Il futuro è nel gioco di squadra' è stato il titolo di KickOff 2017 e squadra hanno fatto i 220 partecipanti che, seppur provenienti da settori diversi (imprenditoria, giornalismo, amministrazione pubblica, sport, ricerca e Università, cultura e spettacolo), si sono ritrovati sul prato di Coverciano per offrire il proprio contributo da appassionati di calcio, portando in dote culture e esperienze diverse. A tracciare il bilancio di questa 3ª edizione è il Direttore Generale della FIGC Michele Uva: “Siamo molto soddisfatti, è stata un’esperienza che ha prodotto contributi di idee che saranno di supporto alle nostre strategie. Abbiamo lavorato per migliorare programmi della Figc già in agenda perché vogliamo essere concreti e ascoltare suggerimenti così da non essere mai autoreferenziali”. Nei prossimi giorni la Federazione recepirà le proposte dei Play Team con il compito di analizzarle e sviluppare nuovi progetti. Nel dare appuntamento al prossimo anno, Uva ha ribadito l'intenzione della Federcalcio di trovare delle nuove forme per tenere aperti i tavoli di lavoro per tutto l'anno, favorendo così un confronto continuo con le diverse professionalità intervenute nei Play Team.
Questi gli argomenti sviluppati quest’anno: Centri Federali Territoriali, nuovo sito e le piattaforme digitali FIG, progetti di inclusione, programma di sviluppo del calcio femminile, progetto per il nuovo Museo del Calcio di Firenze, stadi e infrastrutture sportive (i programmi di sviluppo FIGC), progetti culturali e celebrazioni, organizzazione del primo Hackaton sul calcio italiano, studio sull’indotto economico del calcio italiano, calcio e scuola, grandi eventi (Europei Under 21 2019, UEFA Euro 2020), analisi di materialità e stakeholder engagement.
Durante la plenaria sono state presentate, una per una, le sintesi nate dalle discussioni dei due giorni. Uno dei focus più seguiti è stato quello sul calcio come strumento di integrazione, a tutti i livelli. Sono stati suggeriti programmi innovativi come 'porta tuo nonno a giocare' grazie al walking football di nascita anglosassone, l'allargamento di progetto “Rete!” per la diffusione della pratica calcistica tra i minori stranieri non accompagnati ospiti dei centri Sprar e la maggiore divulgazione del docufilm patrocinato dalla Figc Crazy for Football, che racconta la vittoria italiana al Mondiale per disabili mentali. Tutela del marchio, formazione di una nuova figura manageriale quale il Venue Director da inserire nei quadri dirigenziali delle società di calcio professionistiche e il miglioramento delle infrastrutture sono alcuni degli argomenti oggetto degli approfondimenti, ai quali si sono accompagnate proposte per la valorizzazione del brand e per le celebrazioni che vedranno la Federcalcio impegnata nel 2018 con i 120 dalla sua nascita ed i 60 del Centro Tecnico di Coverciano.
Che cos'è il KickOff
KickOff 2017 è un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all’innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze. I partecipanti (KickOff è un evento chiuso ad inviti), provenienti da diversi settori della società italiana (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo) si sono ritrovati negli spazi allestiti sul terreno di gioco Centro tecnico Federale di Coverciano per condividere competenze e proposte, nel contesto di un confronto laico, equilibrato e aperto. L’edizione 2017 si è aperta con una sessione di speech di 10’ (KickOff Talk) al Teatro La Pregola dove si sono alternati il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’ex CT della Nazionale di pallavolo Mauro Berruto, il regista Volfango De Biasi, il responsabile dell’area performance e ricerca della FIGC Valter Di Salvo, il ricercatore Moris Gasparri, l’attore Dino Giarrusso, l’amministratore delegato di Vision Distribution Nicola Maccanico.