KickOff
L'evento residenziale sul gioco del Calcio promosso dalla FIGCNato nel 2015 su iniziativa del presidente federale Carlo Tavecchio e del direttore generale Michele Uva, ‘KickOff’ è un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all'innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze.
I partecipanti al ‘think tank’ della Federcalcio provengono da diversi settori della società civile (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo) e sono chiamati a condividere e raccogliere idee nel contesto di un confronto laico, equilibrato, aperto, in uno spazio informale, interattivo e trasversale. Alcune delle proposte formulate hanno trovato concreta attuazione nel quadro dei progetti portati avanti dalla FIGC.
Le prime due edizioni di ‘KickOff’ si sono svolte sul terreno di gioco dell'Orogel Stadium - Dino Manuzzi di Cesena, mentre la terza è andata in scena presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.