Fantacalcio

Ventitreesima giornata di campionato: i consigli per il fantacalcio

venerdì 13 febbraio 2015

Ventitreesima giornata di campionato: i consigli per il fantacalcio

Nel weekend si gioca la ventitreesima giornata di Serie A. Come ogni settimana, Vivo Azzurro prova a darvi qualche consiglio utile per il fantacalcio. Vi ricordiamo inoltre che cliccando sull’immagine sottostante accederete al nostro widget center con statistiche Opta che vi permetteranno di comparare nel dettaglio le performance dei singoli calciatori e delle squadre di Serie A.

TESTATA-FANTA-3

SABATO 14 FEBBRAIO

SASSUOLO-FIORENTINA ore 18.00 – Promette gol e spettacolo la sfida del Mapei Stadium. Il tecnico dei neroverdi Eusebio Di Francesco potrà contare sul rientro del tridente titolare: Sansone-Zaza-Berardi. Da loro tre dovrebbero arrivare le insidie maggiori per la retroguardia viola, che potrebbe ritrovare in extremis Gonzalo Rodriguez. In vista dell'impegno in Europa League, però, mister Montella potrebbe far riposare qualche big come Mario Gomez e Borja Valero: confermata la presenza di Diamanti, a segno domenica scorsa contro l'Atalanta. Più opportuno, infine, evitare di schierare i due portieri, e attenzione a due outsiders come Acerbi e Mati Fernandez.

 PALERMO-NAPOLI ore 20.45 – Momento felice per gli azzurri di Benitez, in piena corsa per il secondo posto. Senza Mertens squalificato, ci potrebbe essere ancora spazio per Gabbiadini, decisivo negli ultimi due incontri. Inevitabili anche le candidature di Higuain e Callejon, oltre a quella di Hamsik, in gol negli ultimi due precedenti al Barbera. A questo, si aggiungono i problemi in difesa della formazione rosanero, che dovrà rinunciare a Gonzalez, finora uno dei migliori della squadra in termini di rendimento. In attacco, però, non si può fare a meno della coppia gol Vazquez-Dybala, quest'ultimo desideroso di riscattare l'opaca prestazione di San Siro.

DOMENICA 15 FEBBRAIO

MILAN-EMPOLI ore 12.30 – Dopo la sconfitta dello Juventus Stadium, obiettivo riscatto per l'undici di Pippo Inzaghi, distante sei lunghezze dalla zona Europa League. Rispetto ad una settimana fa, i rossoneri riabbracceranno Destro, a caccia del primo gol da milanista, e dovrebbero affidarsi alla fantasia di Menez, Cerci e Honda (già a segno all'andata). Per la difesa vi suggeriamo Antonelli, sempre temibile sulle palle inattive, come ha dimostrato contro la Juventus. La squadra di Sarri, però, è avversario ostico: Verdi, e il tandem d'attacco Maccarone-Pucciarelli sono già stati clienti scomodi per big come Napoli e Roma. Occhio poi ai calci piazzati, uno dei punti deboli dei padroni di casa: Rugani e Tonelli potrebbero approfittarne.

ATALANTA-INTER ore 15.00 – Rincorre la zona Europa League anche l'Inter che contro il Palermo è tornata al successo dopo tre ko consecutivi. Gli innesti di Brozovic a centrocampo e di Santon sulla corsia destra di difesa, hanno dato maggiore equilibrio alla squadra di Mancini, che davanti può sempre far leva sulle qualità di Icardi, Guarin e Shaqiri. L'Atalanta è però, formazione tutt'altro che arrendevole davanti al proprio pubblico: Denis, Pinilla e Moralez, sanno come far male nelle ripartenze e possono essere valide soluzioni da schierare. Non dimenticatevi poi del Papu Gomez, che contro i nerazzurri, nel suo passato a Catania, ha già timbrato il cartellino in due circostanze.

GENOA-VERONA ore 15.00 – E' tornato il sereno in casa grifone, dopo il prezioso successo contro la Lazio. Un successo firmato Perotti, ma maturato grazie anche alle ottime prestazioni dell'ex milanista Niang, di Bertolacci e del portiere Perin: da loro, contro il Verona, si aspettano conferme. Momento difficile, invece, per la formazione di Mandorlini: tanti problemi rilevati in fase difensiva e poco soluzioni efficaci in attacco, eccezion fatta per Toni, che resta, al momento, l'unica certezza per i fantallenatori.

ROMA-PARMA ore 15.00 – La vittoria di Cagliari ha lasciato ai giallorossi ancora uno spiraglio aperto per la lotta scudetto. Dopo le tante defezioni delle ultime settimane, Garcia recuperare De Rossi, Manolas e Florenzi, oltre ai due reduci dalla Coppa d'Africa Gervinho e il neo acquisto Doumbia. Dal primo minuto, però, potrebbero essere riproposti Ljajic, miglior marcatore della squadra ed il giovane Verde, protagonista della gara del Sant'Elia: il loro impiego dipende anche dal recupero di capitan Totti, influenzato per tutta la settimana,che ha nel Parma la sua vittima preferita.

TORINO-CAGLIARI ore 15.00 – Non si vogliono più fermare i ragazzi di Ventura. Dopo quattro vittorie di fila, i granata si ritrovano a ridosso dell'Europa che conta. Della coppia Quagliarella-Martinez, in questo momento, non si può fare a meno, così come difficile rinunciare all'affidabilità di Glik, Bruno Peres e Darmian. In casa rossoblu, Cop deve farsi perdonare gli errori sottoporta contro la Roma, in attesa di un ritorno a pieno regime di Sau. Tra i sardi, attenzione, infine, al giovane Donsah e all'ultimo arrivato Mpoku, già a segno domenica scorsa alla prima in Italia.

UDINESE-LAZIO ore 15.00 Di Natale contro Klose. Questo uno dei temi più interessanti della sfida del Friuli. Due campioni intramontabili ai quali si aggrappano le due squadre dopo le recenti sconfitte. I friulani, reduci dal ko di Napoli, ritrovano Totò, al rientro dalla squalifica, e possono contare sull'affidabilità di Allan, la vena realizzativa di Thereau e la costante spinta sulle fasce di Widmer e Gabriel Silva. Meglio non schierare, al contrario, i difensori di Stramaccioni: nonostante l'assenza di Mauri, squalificato, Pioli può sperare nelle abilità di Felipe Anderson, Candreva e Parolo, capaci a colpire in qualsiasi momento. A difendere la porta biancoceleste, non ci sarà Marchetti, fermato dal Giudice Sportivo: al suo posto chance per Berisha.

CHIEVO-SAMPDORIA ore 18.00 – Il successo del Tardini ha permesso ai clivensi di uscire dalla zona retrocessione. A decidere la sfida è stata la punizione di Zukanovic, al suo secondo gol in questo campionato. A Parma sono rimasti a secco Paloschi e Pellissier, ma considerata la condizione non esaltante dei difensori blucerchiati, non sarebbe un azzardo puntare su di loro. Per chi, invece, ha creduto nel mercato invernale su Eto'o, dovrebbe essere arrivata l'ora di vederlo in campo dal primo minuto. Il camerunense sarà affiancato dall'inamovibile Eder, senza dubbio il giocatore in questo momento più affidabile dell'undici di Mihajlovic.

CESENA-JUVENTUS ore 20.45 – Llorente-Morata. Sarà questa la coppia d'attacco con la quale i bianconeri di Allegri si presenteranno domenica sera al Manuzzi. L'assenza per squalifica di Tevez, sarà l'occasione soprattutto per l'ex attaccante del Bilbao di mettersi in mostra. A decidere la sfida potrebbero essere però anche i centrocampisti della Juventus: dopo il match con il Milan, Marchisio ha un conto in sospeso con la fortuna; da Pogba, VidalPirlo, è lecito aspettarsi sempre qualche guizzo da campione. In difesa, invece, tornerà ad occupare la fascia destra Lichtsteiner, spesso decisivo in zona gol. Le speranze dei romagnoli, infine, sono tutte affidate alla voglia di stupire di Defrel.