Fantacalcio

Ventinovesima giornata di campionato: i consigli per il fantacalcio

venerdì 3 aprile 2015

Nel sabato pasquale si gioca la ventinovesima giornata di Serie A. Come ogni settimana,Vivo Azzurro prova a darvi qualche consiglio utile per il fantacalcio. Vi ricordiamo inoltre che cliccando sull’immagine sottostante accederete al nostro widget center con statistiche Opta che vi permetteranno di comparare nel dettaglio le performance dei singoli calciatori e delle squadre di Serie A.

TESTATA-FANTA-3

SABATO 4 APRILE

ROMA-NAPOLI ore 12.30 – Sfida elettrizzante all'Olimpico di Roma tra due squadre in piena corsa per il secondo posto in classifica. Senza Gervinho e probabilmente Totti, il peso dell'attacco giallorosso sarà tutto sulle spalle di Ljaijc e del rientrante Ibarbo, già a segno contro i partenopei lo scorso 23 novembre, con la maglia del Cagliari. Non dimenticatevi anche di Pjanic, a secco di gol da troppo tempo e già decisivo con una doppietta nel confronto casalingo di campionato dello scorso anno. In casa azzurra, invece, sono tante le frecce a disposizioni nell'arco di Rafa Benitez: inevitabili le candidature di Higuain e Callejon, gli artefici degli ultimi due successi contro i capitolini, oltre a Gabbiadini, tra gli attaccanti più prolifici in questo 2015. Meglio evitare, infine, le due difese e soprattutto i due portieri.

ATALANTA-TORINO ore 15.00 – Match sulla carta più bloccato quello che andrà in scena all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, come confermato anche nella gara dell'andata, terminato 0-0. Considerate le squalifiche di Gomez e Denis, le speranze dei nerazzurri saranno riposte sul duo Moralez-Pinilla, quest'ultimo tornato nel tabellino dei marcatori nell'ultima giornata di campionato contro il Napoli. Tra le fila granate, segnatevi ovviamente Quagliarella, che ha nell'Atalanta la sua vittima preferita: ben 8 sono le reti realizzate dall'attaccante campano contro gli orobici. Buone alternative per la difesa potrebbero essere, da una parte Stendardo e Zappacosta, dall'altra Glik e Bruno Peres: da loro ci aspetta sempre quel bonus in più che può fare la differenza.

CAGLIARI-LAZIO ore 15.00 - Non dovrebbero mancare i gol, invece, nell'incontro del Sant'Elia.Il tecnico Zeman è da sempre sinonimo di reti, sia in positivo che in negativo: i sardi, infatti, vantano la peggior difesa della Serie A. Per centrare la salvezza, sono indispensabili i gol degli attaccanti: i più in forma al momento sono Mpoku e Farias, autore del momentaneo 1-1 contro il Milan due settimane fa. Diversa la situazione in casa Lazio, secondo miglior attacco del campionato e sempre vittoriosa negli ultimi sei turni: Felipe Anderson, in questo momento, è intoccabile, così come Candreva, miglior assist-man del torneo (7). Tra le possibili sorprese di giornata, segnatevi questi due nomi: Sau, ancora a caccia di gol dopo il suo rientro in campo, e Lulic, ormai a tutti gli effetti a completa disposizione di mister Pioli.

GENOA-UDINESE ore 15.00 – Sfida apertissima al Luigi Ferraris di Genova. Tra i grifoni non ci sarà tra i pali Perin: al suo posto il pararigori Lamanna, che nonostante le poche presenze ha già ipnotizzato dagli undici metri gente come Tevez e Ljaijc. Per tornare a vincere dopo quattro giornate, il tecnico rossoblu Gasperini dovrebbe confermare il tridente Perotti-Niang-Falque, tutti potenziali marcatori dell'incontro. Non dimenticatevi però di Borriello, che proprio all'Udinese ha siglato il maggior numero di reti in carriera, ben 10. Lo spauracchio numero uno del Genoa sarà sicuramente Di Natale che sinora però, ha segnato soltanto un solo gol in trasferta dei dieci complessivi. Considerando il rendimento, invece, vi segnaliamo anche Allan e Wague, le due più piacevoli rivelazioni della squadra di Stramaccioni di questa stagione.

VERONA-CESENA ore 15.00 – La certezza Toni e la scoperta Defrel. Sono loro i giocatori ai quali si aggrappano le due squadre alla ricerca di punti salvezza. Se il campione del Mondo 2006 è ad oggi il miglior cannoniere italiano del campionato, il talento francese dei romagnoli ha spesso regalato punti pesanti ai bianconeri, come nel caso della recente trasferta a San Siro contro l'Inter. A supporto di questi due bomber, puntiamo da una parte su Halfredsson e Juanito Gomez, e dall'altra su Brienza e Djuric.

INTER-PARMA ore 15.00 – Obbligo tre punti per la formazione di Mancini che non vince una partita in campionato dal 23 febbraio scorso. Vista l'assenza di Icardi, per i nerazzurri è lecito aspettarsi qualcosa di concreto sotto porta da Palacio, Shaqiri e Podolski, quest'ultimo galvanizzato dalla rete realizzata in settimana con la Germania. Per abbattere la difesa dei ducali, però, potrebbero essere necessari anche i tentativi dalla distanza di Guarin o le incursioni sulla fascia di Santon e D'Ambrosio.

PALERMO-MILAN ore 15.00 – Esame importante per i rossoneri di Inzaghi che per l'occasione potrà contare quasi sull'intera rosa a disposizione. Al Barbera ha già lasciato il segno, con la maglia della Roma, Destro, autore tra l'altro dell'unico gol milanista in trasferta nel mese di marzo. Abate ed Antonelli potrebbero essere ottimi suggeritori con i loro cross dalle fasce, mentre più complicata potrebbe risultare la partita di Menez, considerato il prevedibile pressing a centrocampo dei rosanero, le cui fortune, reggono come sempre sul duo Vazquez-Dybala: l'argentino non va a segno da oltre un mese e mezzo. Potrebbe essere giunta l'ora di interrompere il digiuno.

SASSUOLO-CHIEVO VERONA ore 15.00 Zaza vs Paloschi. Questo uno dei temi principali della sfida del Mapei Stadium. Se il centravanti della Nazionale è alla disperata ricerca di un gol, l'attaccante clivense ha firmato gli ultimi due successi della squadra di Maran. L'attacco neroverde, però, può far leva anche su Sansone che se in giornata, può essere devastante per qualsiasi difesa. Per i gialloblu, invece, attenzione a Schelotto e Birsa, soprattutto in ottica assist.

FIORENTINA-SAMPDORIAore 18.30 – Sfida per l'Europa al Franchi di Firenze dove si affrontano due squadre in salute e a caccia del sogno Champions. La doppietta ad Udine di Gomez può essere un buon motivo per confermare il Panzer viola. Discorso simile anche per il neo-azzurro Eder, a segno nell'esordio con la Nazionale e match winner nel successo blucerchiato con l'Inter. Conferme importanti potrebbero arrivare anche da Salah e Muriel, oltre che dai due portieri Neto e Viviano, tra i più in forma del campionato.

JUVENTUS-EMPOLI ore 20.45 – Dopo l'amichevole di lusso tra Italia ed Inghilterra, lo Stadium torna a vestirsi di bianconero. L'occasione per rivedere all'opera Morata, a segno nel match d'andata: lo spagnolo si è reso protagonista anche con la maglia della Nazionale spagnola e in gol nel match d'andata. A centrocampo assenti Pirlo e Marchisio, giusto puntare sul ritorno al gol di Vidal e Pereyra e sulla solidità difensiva del trio tutto azzurro Barzagli-Bonucci-Chiellini. Sul terreno dello Stadium tornerà anche l'empolese Valdifiori, desideroso di confermare il convicente esordio di martedì scorso con l'Italia di Conte. Attenzione però ai cali di tensione dei padroni di casa, perchè la coppia d'attacco di Sarri, Maccarone-Pucciarelli, sa come far male alle big. Chiedere a Napoli, Milan e Roma.