Città Azzurre

Torino, la porta delle Alpi Occidentali

venerdì 30 agosto 2013

Torino, la porta delle Alpi Occidentali

Con circa 900.000 abitanti, Torino è il quarto centro più abitato d'Italia, dopo Roma, Milano e Napoli.

Solcata dal fiume Po, la città è adagiata su territorio in parte collinoso e in parte pianeggiante.

I primi abitanti dell’attuale Torino furono i celti Taurini (III A.C.), a cui seguirono i Romani, che nel 29-28 a A.C. fondarono un presidio di confine chiamato Augusta Taurinorum.

Per via della sua posizione strategica in prossimità delle Alpi Occidentali, Torino attirò le mire espansionistiche di Goti, Longobardi e Franchi.

Nel X secolo d.C. la città passò sotto il dominio della dinastia dei Savoia, che ne fece la capitale del proprio ducato nel 1599. 

I secoli successivi videro l'ampliamento e la crescita d'importanza del centro sabaudo, che divenne inizialmente capitale del Regno di Sardegna, quindi la prima capitale del Regno d'Italia (1861-65).

La Torino millenovecentesca fu caratterizzata da una vasta crescita industriale, tanto che, durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu considerata obiettivo strategico, e venne ripetutamente bombardata dagli Alleati.

Nel dopo guerra la capitale piemontese - insieme a Milano e a Genova, le altre due città del "Triangolo Industriale" - rappresentò il fulcro del "miracolo economico" italiano, diventando anche capitale dell'industria automobilistica nazionale, grazie alla presenza del gruppo FIAT, attivo dal 1899.

Grazie ai lavori messi in atto per ospitare i XX giochi olimpici invernali del 2006, Torino ha subito un ulteriore adeguamento urbano, che ha contribuito a renderla uno dei comuni più moderni d'Italia.

Il 10 settembre (ore 20.45) lo "Juventus Stadium" ospiterà Italia-Repubblica Ceca, gara di qualificazione ai Mondiali di FIFA Brasile 2014. Acquista i biglietti per la gara!

Una panoramica artistica della città tratta da Torinoturismo.org, sito ufficiale dell'Ente Turistico di Torino

Intraprendere un tour nel centro storico, fra i musei e le fondazioni che ne ricostruiscono la storia e ne svelano il patrimonio artistico e culturali: dalla più ampia collezione europea di reperti del Museo Egizio, alla più recente storia della settima arte messa magnificamente in mostra nel Museo Nazionale del Cinema, passando per il grande tesoro di arte antica custodito nelle sale di Palazzo Madama, senza dimenticare Palazzo Reale, centro del potere della prima capitale d'Italia.
Torino è anche fondamentale centro di riferimento per l'arte contemporanea, con opere e istallazioni en plein air realizzate negli ultimi trent'anni da artisti di fama internazionale e in mostra anche nel più importante Museo di Arte Contemporanea del paese, accolto nelle sale secentesche del Castello di Rivoli.

L'arte principalmente barocca si mescola alla spiritualità nei tanti luoghi di culto che arricchiscono le vie del centro: il Santuario della Consolata e quello di Maria Ausiliatrice sono tra gli edifici sacri più cari ai torinesi. Irrinunciabili, poi, sono le visite al Duomo -che accoglierà in primavera l'Ostensione della Sindone- alle chiese gemelle di Piazza San Carlo e alla Chiesa di San Lorenzo con la celebre cupola del Guarini e alla Basilica di Superga che, oltre a ospitare le tombe dei Savoia, offre un panorama mozzafiato sulla città e le montagne. Infine a pochi passi dal centro si trovano regge, castelli e fortezze dominanti colline, pianure e montagne della provincia di Torino: si tratta di beni di inestimabile valore, tra i quali spiccano le Residenze Reali, un'eredità di straordinario interesse culturale e ambientale dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.