Città Azzurre

Palermo, la porta del Mediterraneo

venerdì 16 agosto 2013

Palermo, la porta del Mediterraneo

Affacciata sul mar Tirreno e circondata dai monti, Palermo è una città portuale, avvolta in un fascino caratteristico e celebre in tutto il mondo.

Capoluogo della Sicilia, con circa 650.000 abitanti (più di 1 milione se si considerano i comuni limitrofi), la città è frutto del lascito artistico e linguistico dei vari popoli che la hanno dominata nei secoli.

La sua posizione strategica nel Mediterraneo ha attirato sulle coste siciliane Fenici, Cartaginesi, Greci, Romani, Saraceni, Normanni, Svevi, Borboni e Francesi.

Per circa sette secoli, dal 1160 al 1816, la città è stata capitale del Regno di Sicilia, quindi è diventata uno dei centri principali da cui partì l'ascesa garibladina verso l'unificazione d'Italia.

Nonostante abbia subito danneggiamenti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, Palermo è luogo di cultura e turismo, per via delle sue numerevoli bellezze artistiche e la sontuosa cucina, annoverata tra le più ricercate del pianeta, specialmente per i dolci.

Celebri sono anche i mercati palermitani che propongono la veracità, i profumi e i colori italiani, con un pizzico di stile mediorientiale.

Il 6 settembre (ore 20.45), il capoluogo siciliano ospiterà la Nazionale, che scenderà sul campo dello stadio "Renzo Barbera" per affrontare la Bulgaria, in un incontro valido per le qualificazioni ai mondilai di FIFA Brasile 2014.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER ITALIA-BULGARIA A PALERMO