![Nasce 'Azzurri Live', la diretta social da Coverciano con i calciatori della Nazionale](/media/177580/azzurri-live-provedel-vicario.jpg?anchor=center&mode=crop&width=144&height=90&rnd=133112830560000000)
La campagna "Every One" contro la mortalità infantile
mercoledì 19 settembre 2012
![La campagna](/media/11311/focalpoint-left-05-top-05-src-bannersavethe-children.jpg?anchor=center&mode=crop&width=730&height=358&rnd=132496540840000000)
Grazie anche al sostegno della FIGC e di Rai Sport a Every One - la campagna di Save the Children contro la mortalità infantile - in occasione della gara Italia-Danimarca del 16 ottobre, è stato possibile lanciare un forte appello in diretta tv per salvare la vita dei bambini, generando una donazione pari a 240.000 euro, raccolti grazie agli appelli del Ct Cesare Prandelli e ai ripetuti lanci dei conduttori di Rai Sport. In pochissimi minuti con un SMS inviato al numero solidale 45507 gli italiani hanno dimostrato la propria generosità e in migliaia hanno scelto di dare subito il loro contributo.
Ancora oggi nel mondo ogni anno quasi 7 milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni, 1 ogni 5 secondi, la maggior parte per cause facilmente prevenibili e curabili, come la diarrea, la polmonite, il morbillo, la malaria o per complicazioni neonatali. E’ inaccettabile perché le soluzioni esistono, sono semplici e costano poco. Con soli 2 euro ad esempio si può assicurare il trattamento antimalarico a un bambino o vaccinarne 2 contro il morbillo.
Sino all’11 novembre sarà ancora possibile contribuire a salvare la vita di milioni di bambini: si potranno donare 2 euro inviando un sms al numero 45507 dai cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca o chiamando da rete fissa TWT. Si può contribuire con 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.