Match Analysis

Italia-Spagna 1-2: tutte le curiosità statistiche

Scopri i numeri della semifinale di Nations League, che ha visto gli Azzurri sconfitti di misura al 'Meazza'

giovedì 7 ottobre 2021

Italia-Spagna 1-2: tutte le curiosità statistiche

L’Italia ha interrotto una serie di imbattibilità di 37 gare di fila (28V, 9N), la più lunga mai registrata da una Nazionale maggiore a livello mondiale.

Escluse le amichevoli, l’Italia non perdeva una gara casalinga dal settembre 1999, in un match di qualificazione a Euro 2000: 2-3 contro la Danimarca.

L’Italia non perdeva una gara giocata a Milano dal 1925: 1-2 contro l’Ungheria – 46 partite senza sconfitta da allora nel capoluogo lombardo (32V, 14N).

Per la seconda volta sotto Mancini l'Italia ha subito più di un gol in una gara, dopo la sconfitta per 3-1 contro la Francia nel giugno 2018 (la seconda partita giocata con l’attuale Ct).

Le ultime due delle tre sconfitte totali dell’Italia sotto Mancini sono arrivate in Nations League: 0-1 contro il Portogallo nel settembre 2018 e il ko di ieri sera.

L’Italia ha vinto solo due delle ultime 16 sfide contro la Spagna (8N, 6P), perdendo due delle ultime tre gare contro gli iberici in tutte le competizioni.

L’ultimo giocatore prima di Ferran Torres a realizzare una doppietta contro l’Italia era stato proprio uno spagnolo: Isco in Spagna-Italia 3-0 del settembre 2017.

Leonardo Bonucci ha rimediato il suo secondo cartellino rosso con l'Italia, dopo quello a ottobre 2014 contro Malta, in una gara di qualificazione agli Europei.

Lorenzo Pellegrini ha segnato il suo terzo gol con l'Italia, tra cui gli ultimi due arrivati in casa, nella Nations League.

Leonardo Bonucci ha giocato la sua 112ª partita con la maglia dell’Italia, raggiungendo Dino Zoff al 7º posto della classifica dei giocatori più presenti nella storia della Nazionale.

Lorenzo Insigne ha collezionato la sua 50ª presenza con la Nazionale Italiana.