Match Analysis

Italia-Spagna 1-1 (4-2 d.c.r.): tutte le curiosità statistiche

Scopri i numeri più interessanti della partita vinta dagli Azzurri a Wembley, semifinale dell’Europeo

mercoledì 7 luglio 2021

Italia-Spagna 1-1 (4-2 d.c.r.): tutte le curiosità statistiche

L'Italia è la seconda squadra a disputare la finale in 10 edizioni diverse tra Europei e Mondiali, dopo la Germania (14).

L’Italia disputerà la finale per la quarta edizione diversa degli Europei, eguagliando la Spagna e l’URSS, solo la Germania ha fatto meglio (sei).

L’Italia ha vinto quattro delle 10 volte che ha terminato il match alla lotteria dei calci di rigore tra Europei e Mondiali.

L’Italia ha segnato 12 gol a EURO2020, considerando anche i Mondiali non ha mai fatto meglio in una singola edizione (12 reti anche nel 2006, 1982 e 1934).

L’Italia è la seconda squadra nella storia degli Europei a vantare ben cinque giocatori con almeno due gol in una singola edizione (Chiesa, Pessina, Insigne, Immobile e Locatelli), dopo la Francia nel 2000.

L'Italia ha disputato i tempi supplementari tra Europei e Mondiali per la 20a volta, almeno 4 in più di qualsiasi altra Nazionale europea.

Italia-Spagna è diventata la partita più giocata tra due Nazionali europee tra Mondiali e Campionati Europei (10 sfide).

Leonardo Bonucci ha eguagliato Gianluigi Buffon al 1° posto tra i giocatori dell'Italia con più presenze agli Europei (entrambi 17).

Giorgio Chiellini è diventato il primo calciatore a giocare cinque match contro una singola avversaria (Spagna) nella storia degli Europei.