Città Azzurre

GENOVA: acquario, bigo e biosfera

martedì 7 febbraio 2012

GENOVA: acquario, bigo e biosfera

Il 29 febbraio, alle 20.45, Genova ospiterà l'amichevole tra Italia e USA. I tifosi che volessero recarsi nel capoluogo ligure per prendere parte alla festa sportiva potranno cogliere l'occasione di visitare una delle strutture-orgoglio del nostro paese: l'acquario del Porto Antico. Dotato di 71 vasche, 800 specie, oltre 10.000 esemplari e la maggiore varietà di ecosistemi di Europa, è stato inaugurato nel 1992, in occasione delle celebrazioni Colombiane nel 500 anniversario della scoperta del Nuovo Mondo. Ogni anno è meta di oltre un milione di visitatori che possono osservare delfini, squali, tartarughe, pinguini e le più curiose specie marine del globo. Lo slogan dell'impianto è "Acquario di Genova. Ti emoziona per natura": un'emozione lunga circa 2 ore 30 minuti, tempo medio che si impiega per visitare il celebre parco faunistico. Recentemente l'Acquario di Genova è stato dotato di nuove attrazioni. L'ascensore panoramico denominato Bigo, originariamente una gru montata sulle navi da carico, è stato trasformato da Renzo Piano nel simbolo architettonico del porto Antico di Genova, per offrire un panorama mozzafiato della città. Salendo su questo ascensore panoramico proverete infatti un brivido a 360 gradi e potrete ammirare la bellezza di Genova da un'altezza di 40 metri. Sempre l'architetto genovese Renzo Piano, è l'artefice della Biosfera: una struttura di vetro e acciaio con un diametro di 20 metri che pesa complessivamente 60 tonnellate.

 

La struttura ospita un insieme complesso di organismi tropicali animali e vegetali. Le storiche collezioni botaniche del Comune di Genova hanno fornito rari esemplari di alberi tropicali: oltre alle celebri felci arboree, le più alte al mondo coltivate in vaso, sono presenti alcune piante tradizionalmente utilizzate dall'uomo, quali gomma da masticare, caffè, vaniglia, tamarindo, cannella, banani e altri frutti esotici. L'accessibilità alle persone disabili è stata monitorata dagli operatori da Terre di Mare, sportello informativo della Provincia di Genova sul turismo senza barriere.

Raggiungere l'Acquario di Genova Auto Uscita casello "Genova-Ovest " proseguire per circa 2 km in direzione centro (Via Milano, Via Gramsci), 50 mt prima del sottopasso di P.zza Caricamento parcheggio sulla destra.

Treno Da Stazione Genova P. Principe l'Acquario è raggiungibile: A piedi in 10/15 minuti In autobus n. 1 per P.zza Caricamento; In metropolitana direzione De Ferrari (arrivo stazione S. Giorgio). Da Stazione di Genova Brignole l'Acquario è raggiungibile: In autobus n. 12 - 13 per P.zza Caricamento.

Aereo dall'Aeroporto Cristoforo Colombo l'Acquario è raggiungibile (7 km): In taxi (circa 15 minuti); In autobus (circa 30 minuti) con il Volabus, fermata P.zza De Ferrari e proseguimento a piedi per Via san Lorenzo.

Teminal Crociere: autobus n. 1 (circa 20 minuti).

Autobus: linee numero 1, 12, 13 con capolinea di fronte all'Acquario.

Metropolitana: fermata San Giorgio.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Acquario di Genova.