Iniziative Vivoazzurro

Fondazione Museo del Calcio: presentato a Firenze il nuovo logo

lunedì 12 settembre 2011

Fondazione Museo del Calcio: presentato a Firenze il nuovo logo

E’ stato presentato a Firenze, nell’ambito della consegna del “premio Nereo Rocco” assegnato ad Arrigo Sacchi, Enzo Bucchioni e Emanuele Giaccherini, il nuovo logo della Fondazione Museo del Calcio.
Nell'ambito delle attività pianificate dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per il rilancio della cultura e dei valori del calcio italiano, il restyle del logo del Museo del Calcio di Coverciano rappresenta un ulteriore tassello per la promozione del patrimonio culturale del calcio tricolore.
La realizzazione del nuovo logo va ad affiancarsi ad altre iniziative promosse di recente dalla Federazione e dalla Fondazione Museo del Calcio, come il Premio Nazionale “Letteratura del Calcio”, la Hall of Fame e il Museo del Calcio Itinerante. Quest’ultimo progetto, che rientra nel programma “Vivo Azzurro”, dopo il grande successo riscontrato a Modena e a Firenze (dove si sono contati circa mille visitatori al giorno), accompagnerà la Nazionale Italiana a Pescara dal prossimo 30 settembre.

SCHEDA TECNICA DEL NUOVO LOGO
Il nuovo logo ha l’intenzione di rappresentare con la massima disinvoltura due valori antitetici: quello della modernità e quello della tradizione. 
Caratteristiche queste che rappresentano l’essenza stessa del Museo del Calcio: estremamente all’avanguardia, grazie alla sua ricchissima banca dati multimediale, ma allo stesso tempo custode di un glorioso passato, con il suo patrimonio di memorabilia e archivi di quello che fu il calcio di un tempo.
Il logo rappresenta questi due estremi opposti attraverso la reinterpretazione, in chiave moderna, del  simbolo del calcio per antonomasia (il pallone), attraverso un processo di stilizzazione netta e simbolica: caratteristiche che ne fanno un marchio non solo estremamente declinabile, ma anche fortemente memorabile.