Casa Azzurri

Eventi, concerti, show cooking e i maxischermi per vedere le partite: a Iserlohn c'è Casa Azzurri. Il calendario delle attività e come accedere

Sul palco della Matthias Grothe Halle saliranno Noemi, Tananai, Mr. Rain e Fondazione Giacomo Puccini; all'interno dell'area ci saranno bar, ristoranti, stand dedicati agli sponsor, la mostra 'Sfumature di Azzurro' del Museo del Calcio di Coverciano e tanto divertimento per i tifosi

martedì 11 giugno 2024

Eventi, concerti, show cooking e i maxischermi per vedere le partite: a Iserlohn c'è Casa Azzurri. Il calendario delle attività e come accedere

Eventi, concerti, show cooking, divertimento. E ovviamente il maxischermo per seguire le partite di EURO 2024: a Iserlohn appuntamento tutti i giorni dal 12 giugno a ‘Casa Azzurri’, il luogo di aggregazione per i tifosi della Nazionale e punto di riferimento per le attività dei partner della FIGC. 

LE 3 AREE INDOOR La Matthias Grothe Halle è un’area di 1.300 mq all’interno della quale sono previste molteplici attività d'ingaggio e ludiche per il pubblico (biliardini, subsoccer, photo opportunity), il palco con ledwall gestito da Radio Italia che ospiterà i concerti e dal quale verranno trasmesse le partite, la mostra 'Sfumature di Azzurro' con i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano, il bar centrale accessibile a tutti, molteplici stand, il merchandising, oltre a un’area vip e un’area ristorante di circa 400 mq. Tra le aree indoor, tutte dotate di televisori TCL, anche il Media Center, spazio che ospiterà le conferenze stampa dei protagonisti durante l'Europeo, con postazioni attrezzate, gli studi tv dei principali broadcaster e, in una tensostruttura nell'area esterna, la Media Working Area.

AREA ESTERNA All’esterno della Matthias Grothe Halle sono presenti un ristorante, un Pub Azzurro e la Pinseria Di Marco, un altro ledwall per seguire le partite dell’Europeo. E ancora, un’area gaming con due postazioni PS5, un’area ludica, gli stand, il barber shop Gillette (non aperto al pubblico) e un’area espositiva Volkswagen.

EVENTI ISTITUZIONALI. Un’area è dedicata alla Regione Lazio, con cui la FIGC ha recentemente stretto un accordo per la promozione sportiva e turistica. L’inaugurazione si svolgerà martedì 11 giugno, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, del presidente della FIGC Gabriele Gravina, dell’ambasciatore italiano in Germania Armando Varricchio, del Sindaco di Iserlohn Michael Joithe e della Nazionale italiana al completo. Sabato 15 giugno conferenza stampa del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, per la presentazione dello spot realizzato a Coverciano.

I CONCERTIA fare da colonna sonora alle giornate di ‘Casa Azzurri’ sarà la musica di Radio Italia, partner ufficiale della Nazionale che dal 14 giugno sarà on air con interviste e live condotti dalla speaker Ilaria Cappelluti. Sergio Labruna, già voce ufficiale allo stadio per la Nazionale, curerà le attività di animazione e intrattenimento a Casa Azzurri e alcuni collegamenti giornalieri. Ma a Iserlohn ci sarà spazio per la grande musica dal vivo. Quattro i concerti in programma: Noemi si esibirà dal palco di Casa Azzurri venerdì 14 alle 19, mentre il giorno dopo sarà il turno della Fondazione Giacomo Puccini (tenore, soprano e pianista). Mercoledì 19 giugno alle 20.15 il protagonista della serata sarà Tananai; domenica 23 alle 19.30, infine, il concerto di Mr. Rain. Musica, ma anche cucina, con lo show cooking del Pastry Chef Dario Nuti previsto per giovedì 20, giorno in cui l’Italia sarà a Gelsenkirchen per affrontare la Spagna nella seconda gara dell’Europeo.

CASA AZZURRI ON TOUR. In occasione di Croazia-Italia di lunedì 24, terza e ultima partita del Gruppo B in programma a Lipsia, verrà allestita anche ‘Casa Azzurri on Tour’ (riservata agli invitati).

COME ACCEDERE A CASA AZZURRI Casa Azzurri è aperta al pubblico previa registrazione con Penguinpass che sarà l’app di check in a gestirne gli accessi. Dopo la registrazione, sarà possibile prenotare l’accesso: una volta effettuato il login, gli utenti riceveranno una mail di conferma con il QR code da esibire all’ingresso. La disponibilità dei posti è limitata e la prenotazione è una precondizione, ma non garantisce l'accesso.