!['Casa Azzurri on Tour' sbarca anche a Berlino: sabato dalle 11 alle 17 un'area dedicata a tifosi e partner per avvicinarsi a Svizzera-Italia](/media/243415/casa-azzurri-24-13.jpg?anchor=center&mode=crop&width=144&height=90&rnd=133638697730000000)
‘DOP e IGP. Campioni di qualità!’, presentato a Casa Azzurri lo spot di MASAF e FIGC: "La Nazionale un mezzo formidabile per promuovere eccellenze"
A Iserlohn, sul palco, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida: lo spot in onda sui canali Raisabato 15 giugno 2024
![‘DOP e IGP. Campioni di qualità!’, presentato a Casa Azzurri lo spot di MASAF e FIGC:](/media/240648/cv4_4628_emrnkuvh_20240615115044-1.jpg?anchor=center&mode=crop&width=730&height=358&rnd=133629279220000000)
Da oggi, giorno di Italia-Albania, partita che segna l'esordio della Nazionale nell'Europeo in Germania, è online sulle reti Rai ‘DOP e IGP. Campioni di qualità!’, lo spot realizzato da MASAF e FIGC per promuovere i prodotti a marchio DOP e IGP che ha come protagonisti gli Azzurri della Nazionale di calcio e il Ct Luciano Spalletti.
![](/media/240647/cv4_4585_ugzjxp4h_20240615115057.jpg)
Realizzato a Coverciano durante il ritiro di preparazione all'Europeo, lo spot punta a valorizzare il legame indissolubile che ogni italiano ha nei confronti dei prodotti di qualità del proprio territorio, legame che si identifica proprio nei prodotti a marchio DOP e IGP, e che sottende ai concetti di territorio, tutela, tecniche di produzione, controlli e tracciabilità che li caratterizzano. Oltre al Ct Luciano Spalletti, il video vede protagonisti i calciatori Gianluigi Donnarumma, Matteo Darmian, Lorenzo Pellegrini, Riccardo Orsolini e Mattia Zaccagni.
Lo spot è stato presentato sul palco di Casa Azzurri, l'area allestita a Iserlohn per i tifosi della Nazionale e per i partner, in cui sono presenti tante eccellenze italiane. Presenti il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
![](/media/240655/figc_masaf-2.jpg)
"Grazie al ministro Abodi e al ministro Lollobrigida per aver scelto di vivere questa vigilia importante al fianco della squadra azzurra - le parole di Gravina -. La nostra Nazionale di calcio, e abbiamo avuto modo di sottolinearlo, è qualcosa di più di una squadra: rappresenta una vera comunità, una comunità itinerante come lo dimostra la scelta di toccare qualsiasi punto geografico del nostro territorio nelle nostre partite. In questo spot, e per questo ringrazio il ministro Lollobrigida, si mostra il calcio nelle sue dimensioni più inedite. E' molto bello questo abbinamento, questa collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura: quando il nostro paese riesce a viaggiare insieme, avendo un percorso innovativo nel valorizzare le sue eccellenze, siamo imbattibili.
Non bisogna pensare solo alla massimizzazione del risultato sportivo, senza considerare l'effetto legato al benessere e a uno stile vita corretto. La nostra Nazionale, i nostri campioni, con la loro disponibilità danno un bel messaggio per tutto il nostro paese, che mette così in evidenza le capacità progettuali. Insieme possiamo dare messaggi positivi e dare un segnale di proiezione futura verso il benessere: una progettualità che va navigata anche in altri settori".
![](/media/240656/figc_masaf-1.jpg)
"Il mio ringraziamento va alla Federazione, a cui faccio i complimenti per Casa Azzurri - ha proseguito Abodi -. E grazie anche a Francesco Lollobrigida perché rinnova ogni volta il senso della collaborazione. Vanno ribaditi due concetti: il primo è che vince la squadra, il secondo è che il binomio alimentazione-sport è vincente e va allenato. La Nazionale è il nostro emblema, è un catalizzatore di attenzione, non è soltanto una squadra, ed è giusto utilizzare nel senso buono la maglia azzurra come strumento di comunicazione e di promozione dei corretti stili di vita. Non è un caso che sia la terza in ordine di tempo dopo aver utilizzato la pallavolo e il rugby: ci stringiamo intorno alle squadre azzurre, proprio perché abbiamo bisogno dei campioni. Abbiamo bisogno della coralità per affermarci sul campo".
![](/media/240657/figc_masaf-20.jpg)
"Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per questo luogo di aggregazione quale è Casa Azzurri - ha sottolineato Lollobrigida -. Un grazie a tutti i giocatori rappresentati nello spot e che si divertono sotto la guida di un agricoltore prestato al calcio come Spalletti. La scelta di valorizzare i nostri prodotti attraverso lo sport nasce da una considerazione: Ippocrate sosteneva che il movimento e alimentazione fossero un modo per vivere di più. Questa non è l'unica occasione in cui partecipiamo a eventi sportivi: lo abbiamo fatto con il rugby, con il volley e continueremo a utilizzare questo modello. Dobbiamo affermare che l'azzurro ci unisce: quando si esce dai propri confini, poi, si toglie l'appartenenza di carattere politico o a una squadra, e si pensa esclusivamente all'interesse nazionale. Questo ci rende più forti, più competitivi, aumenta l'orgoglio di essere italiani. Ieri Spalletti ha detto una cosa bellissima: ci sono 60 milioni di italiani che devono unirsi alla squadra, facendo sentire loro il peso della maglia azzurra. Ma gli italiani sono molti di più, e sono quelli che vivono fuori dai confini e che magari la amano ancora di più di chi ci vive, avendo la suggestione di tornare a casa dopo essere partiti".
Stasera si comincia da Dortmund e dall'Albania. "Sono i nostri secondi tifosi da sempre - ha concluso Lollobrigida -. Ho apprezzato da sempre che si sentano debitori nei nostri confronti dell'accoglienza che abbiamo dato loro. Avremo questo momento di sport, che deve essere un elemento che unifica i popoli attraverso i valori che possono essere trasmessi tramite la sana alimentazione".
![](/media/240649/cv4_4741_wttbov62_20240615122010.jpg)
Il ministro Lollobrigida ha poi consegnato ad alcuni ristoratori italiani in Germania una targa come riconoscimento della qualità del loro impegno nella promozione del grande patrimonio della cucina italiana e nel contrasto del cosiddetto 'italian sounding', che porta all'utilizzo di parole e immagini non corrispondenti a prodotti alimentari italiani. La targa è prodotta dai ragazzi della scuola dell’arte della medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato e rappresenta l’arte, la storia, la cultura, la qualità e la tradizione della cucina italiana.
Spot MASAF/FIGC: ‘DOP e IGP. Campioni di qualità!’