Varie

Confederations Cup 2013: 14 telecamere contro i "gol fantasma"

mercoledì 3 aprile 2013

Confederations Cup 2013: 14 telecamere contro i

La FIFA ha scelto la tecnologia tedesca "Goal Control GmbH" come fornitore ufficiale dei sistemi per l'individuazione dei gol fantasma per la Confederations Cup 2013, il torneo in programma a giugno in Brasile, che vedrà impegnata anche la Nazionale di Cesare Prandelli.

 

L'azienda tedesca utilizza 14 telecamere ad alta velocità distribuite su tutto il campo e, con la tecnologia GoalControl-4D, cattura la posizione tridimensionale della palla (coordinate -X -Y -Z) con un altro livello di precisione, mentre questa si trova in aria o sul terreno.

Quando il pallone oltrepassa la linea di porta, tutti gli arbitri in meno di un secondo ricevono una vibrazione e un segnale ottico sui loro cronometri. In questo modo non serviranno particolari palloni o porte da calcio, nè modifiche al campo di gioco, per usufruire dell'importante strumento.

 

Una tecnologia ideata per scongiurare l'eventualità di un gol fantasma è stata recentemente utilizzata con successo dalla FIFA, sempre in Brasile, lo scorso dicembre nel corso della Coppa del Mondo per club.