Ricorrenze Azzurre

Auguri ad Andrea Ranocchia

domenica 16 febbraio 2014

Auguri ad Andrea Ranocchia

Oggi compire 26 anni Andrea Ranocchia. Nato ad Asissi il 16 febbraio del 1988, cresce nelle giovanili di Perugia e Arezzo. Il 23 agosto 2009, a 21 anni, esordisce in Serie A con la maglia del Bari: il campo di gara è San Siro, il club avversario è l’Inter. Probabilmente un segno del destino, dato che proprio i neroazzurri diventeranno i suoi compagni di squadra dal gennaio 2011.
Dopo la positiva esperienza nel capoluogo pugliese, il difensore si trasferisce a Genova, nelle file del Grifone, dove conquista la Nazionale.

Nella sessione invernale del calciomercato 2010-2011 Andrea viene acquistato dall'Inter, club con cui vince la Coppa Italia, e guadagna l'inserimento nella top 11 dell’AIC, al Gran Galà del Calcio.

Prandelli lo chiama in Azzurro il 14 novembre e lo fa esordire da titolare nell’amichevole contro la Romania (1-1) disputata in Germania, a Klagenfurt.

Prima di vestire la maglia della Nazionale maggiore, Ranocchia aveva già fatto parte delle nazionali Under-20, Under-21 e della selezione Olimpica che nel 2008 prese parte ai Giochi di Pechino.

Le statistiche di Andrea Ranocchia su Figc.it