Comunicazione & Ufficio Stampa

Responsabile Unità: Paolo Corbi

dall'ottobre 2014

Giornalista Professionista, iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 19 marzo 1992, è dall’ottobre 2014 a capo dell’unità Comunicazione & Ufficio Stampa FIGC, con il compito di gestire le relazioni con i Media per le attività della Federazione, delle Divisioni (Femminile e Paralimpica-Sperimentale) e dei Settori (Tecnico e Giovanile e Scolastico), così come per le Nazionali italiane di calcio (Maschili, Femminili, Calcio a 5, Beach Soccer, e-sport).

Dirige il sito internet figc.it ed il trimestrale “Notiziario del settore Tecnico” edito dalla FIGC (testata registrata al Tribunale di Firenze).

La sua esperienza professionale si è svolta quasi interamentenell'ambito della FIGC, della quale fa parte da oltre 30 anni: nel 1992 ha iniziato la sua esperienza nell'ufficio stampa del Comitato Regionale Lazio; dal 2003 è stato chiamato a dirigere l'ufficio stampa della LND; dal 2009 è passato nell'ufficio stampa della FIGC.

Dal 2023 è membro della Commissione Media UEFA (per il quadriennio 2023 - 27), dopo aver fatto parte dal 2020 del UEFA NAs Communications Steering Group”, gruppo di lavoro in ambito UEFA tra i direttori della comunicazione delle principali Federazioni europee ed esperti del settore.

Nel 2014 ha conseguito a Londra il Certificato di studi avanzati (CAS) in Management del calcio organizzato dall’Università di Losanna e dalla UEFA (English edition).

La sua esperienza in FIGC inizia nel 2009, nell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne, con il compito di promuovere la comunicazione delle candidature a UEFA Euro 2016 (Project Manager Michele Uva) e successivamente a UEFA Euro 2020 (Project Manager Demetrio Albertini). Tra il 2009 e il 2014 ha inoltre ricoperto il ruolo di Media Operations Manager nelle gare interne della Nazionale A (coordinando la transizione della gestione accrediti alla piattaforma online della FIGC) e di Media Officer con la Nazionale Femminile e le Giovanili.

Prima di arrivare in FIGC, ha svolto una lunga esperienza, per 17 anni, nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti: ha diretto l’Ufficio Stampa LND dal 2003 al 2009 dopo aver iniziato la sua esperienza federale, nel 1992, nell'Ufficio Stampa del Comitato Regionale Lazio LND (1992 – 2003).

Dal 1990, durante gli studi, ha iniziato a scrivere per il settimanale “Il Corriere Laziale” (dal 1987 a 14 anni), collaborando con trasmissioni sportive in TV private (GBR, Rete Oro, Teleregione).

È stato Ufficiale di complemento nell’Esercito Italiano (1993/1994): ha svolto il servizio presso la Scuola di Fanteria di Cesano di Roma.

Sposato, 2 figli.