Accrediti Media Gare Nazionali / Eventi FIGC

Termini e condizioni per le richieste di accredito alle gare delle Nazionali e agli eventi organizzati dalla FIGC

Per le gare delle Nazionali ed i principali eventi organizzati dalla FIGC le richieste di accredito Media possono essere richieste sul Sistema di accreditamento on-line FIGC

 

Gli utenti dovranno registrarsi con una delle seguenti tipologie: 

  1. ‘Utenze Multiple’. Rriservato alle testate ‘Stampa scritta’. 
  2. ‘Audio & Video’. Riservato a broadcasters (testate TV e Radio) NON TITOLARI DI DIRITTI (NRH).
  3. Utenza singola – riservato ai freelance e agli inviati delle testate WEB / Locali

I primi due profili consentono di gestire le richieste per tutte le risorse della testata (reporter o fotografo / reporter o cameraman / tecnico). Le credenziali devono essere richieste all’Ufficio stampa FIGC (press@figc.it) che le trasmette alla segreteria di redazione.

A titolo esplicativo, si fa presente quanto segue:

  1. Le richieste di accredito Media devono essere autorizzate dal Direttore Responsabile della testata 
  2. Saranno accreditati solo ed esclusivamente i giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti o all’AIPS per gli stranieri.
  3. Gli accrediti media saranno concessi in relazione ai posti in tribuna (desk / observer seat) disponibili con le seguenti priorità: a) TV e Radio (RH/NRH); b) Media nazionali e internazionali; c) Media accreditati dalla Federazione avversaria; d) Media locali dell’area relativa alla sede di gara; e) Siti web. Non saranno prese in considerazione richieste provenienti da siti web non registrati come testate presso i Tribunali o da semplici blog o da freelancer sprovvisti di lettera di incarico per l’evento.
  4. Il numero di fotografi consentito per ciascun incontro è determinato dalla tipologia di spazi disponibili a bordo campo.
  5. All’interno dello stadio/location di un evento è fatto obbligo: a) di rispettare le indicazioni stabilite dalla FIGC in quanto a posizionamento in tribuna, accesso ai luoghi di lavoro (sala stampa o sala conferenza stampa); b) di rispettare le indicazioni sulle aree all’interno delle quali è fatto divieto di realizzare contenuti in base alla regolamentazione sui diritti radio – televisivi; 
  6. L’accesso alle Aree di lavoro nel MD-1 e MD di una gara potrebbe essere contingentato in funzione della capienza delle aree stesse e regolato dalla concessione di dispositivi di accredito supplementare (SAD). 
  7. Nel MD, sono previste “Postazioni fotografo” a bordo campo assegnate dall’Ufficio Stampa FIGC; è fatto obbligo di mantenere la postazione assegnata durante l’intera durata dell’incontro. Non sarà possibile effettuare la ripresa della partita da posizioni diverse da quelle indicate.

 

Termini per le richieste di accredito. Le procedure di accreditamento per tutti gli eventi si concluderanno improrogabilmente nella data indicata e non sarà possibile inoltrare richieste oltre i termini stabiliti. Eventuali domande di accredito inviate a mezzo e-mail, whatsapp o con modalità diverse da quanto espressamente specificato non saranno prese in considerazione.

Conferme / Dinieghi. L'esito della richiesta sarà comunicata successivamente alla chiusura della finestra di accredito indicata. 

Disdette / Rinunce. Gli accreditati che non potranno partecipare all'evento / gara sono invitati a darne tempestiva comunicazione alla mail press@figc.it. Il mancato ritiro dell'accredito sarà segnalato come “no-show” del quale si terrà conto negli eventi successivi.

 

Accedi al Sistema di accreditamento on-line FIGC