Roberto Menichelli
Dal 2009 al 2018Roberto Menichelli è stato nominato coordinatore delle Nazionali di Futsal. Nato a Roma il 24 gennaio 1963, ex Commissario Tecnico delle Nazionali maschile e femminile Futsal e docente alla scuola allenatori di Coverciano, è entrato a tutti gli effetti nella storia dello sport italiano l’8 febbraio 2014 ad Anversa, guidando l’Italia alla conquista del suo secondo titolo Europeo.
Da giocatore di futsal ha vinto due scudetti e cinque Coppe Italia con la maglia del Torrino e ha collezionato 28 presenze e realizzato 2 reti con la maglia della Nazionale, prendendo parte anche al Mondiale di Hong Kong del 1992.
Dopo aver ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico della Nazionale Under 17 di calcio e di preparatore atletico e vice di Alessandro Nuccorini nella Nazionale maschile Futsal, ha fatto il suo esordio da Commissario tecnico il 19 marzo 2009 superando 10-1 la Georgia in un incontro valido per le qualificazioni europee. Nel 2012 ha raggiunto il terzo posto al Campionato Europeo in Croazia e al Mondiale in Thailandia, due piazzamenti di prestigio che hanno fatto da preludio al trionfo continentale del 2014 in Belgio grazie al successo per 3-1 nella finale con la Russia.
Nel 2014 gli è stata assegnata dal Settore Tecnico della FIGC la ‘Panchina d’Oro’ e nel gennaio 2015 è stato nominato anche Commissario tecnico della neonata Nazionale Femminile Futsal.