Responsabilità sociale

Overview

La Responsabilità Sociale rappresenta da sempre un elemento caratterizzante e distintivo per la FIGC. L'attenzione alle tematiche sociali costituisce un principio trasversale riguardante tutte le politiche adottate dalla Federazione. Le attività realizzate nel corso degli anni confermano l'impegno della FIGC nei temi di interesse sociale ed il ruolo del calcio italiano quale veicolo per la promozione di valori positivi nella società. Ogni anno numerose sono le iniziative di Responsabilità Sociale ideate, implementate o promosse dalla Federazione a beneficio dei differenti stakeholder.

La Divisione Calcio Femminile - che ha fin da subito sostenuto varie iniziative di responsabilità sociale nello svolgimento dell’attività sportiva - intende supportare ed incrementare il livello di impegno in tale prospettiva strutturando un programma annuale.

Strategia 2020-2025

In considerazione dello sviluppo dell’attività femminile, dell’attenzione da parte dei media e dell’opinione pubblica, della spiccata sensibilità per le tematiche sociali e culturali dimostrata dalle calciatrici e dalle società si ritiene fondamentale predisporre un Piano Strategico di Responsabilità Sociale che possa fornire un messaggio forte e coordinato, coinvolgendo non solo la Divisione ma anche le Squadre Nazionali Femminili, il Settore Giovanile e Scolastico e le Società Dilettantistiche.

La strategia di Responsabilità Sociale della Divisione Calcio Femminile vuole rivolgersi a tutto il movimento del Calcio Femminile coinvolgendo non solo le calciatrici, i tecnici e i club ma anche i genitori, i tifosi, gli appassionati e la società tutta attraverso un’intensa attività di comunicazione. Le iniziative che saranno implementate avranno l’obiettivo di sensibilizzare il più grande numero di persone sulle tematiche oggetto del piano strategico.

Obiettivi

La strategia di Responsabilità Sociale si pone i seguenti obiettivi:

  • Condivisione con le altre aree federali
  • Maggiore incisività dei messaggi
  • Calendarizzazione degli eventi
  • Armonizzazione delle campagne solidali
  • Rafforzamento delle calciatrici quali testimonial di valori di responsabilità sociale

Con l’obiettivo di affrontare le principali tematiche identificate dalla Divisione Calcio Femminile che riguardano l’intero movimento calcistico femminile italiano, nonché in considerazione di quanto veicolato a livello internazionale da FIFA e UEFA, le attività di Responsabilità Sociale che saranno portate avanti dalla Divisione riguarderanno i seguenti ambiti strategici di intervento:

  • Cultura
  • Lotta alla violenza sulle donne
  • Empowerment (Inclusione, antidiscriminazione, pari opportunità)
  • Salute e prevenzione per le donne