Community

Vivo Azzurro: gratis ai musei di Genova

domenica 10 ottobre 2010

Vivo Azzurro: gratis ai musei di Genova

Il programma Vivo Azzurro della Federazione Italiana Giuoco nell'ambito delle iniziative rivolte ai tifosi in occasione della gara di qualificazione agli Europei 2012 Italia-Serbia promuoverà insieme con il Comune di Genova la possibilità di visitare gratuitamente i più importanti musei della città (Musei di Strada Nuova, Museo di Sant'Agostino e Museo d'Arte Orientale Chiossone). Per tutti i tifosi che si recheranno a Genova il 12 Ottobre basterà infatti esibire all'ingresso la propria card Vivo Azzurro o alternativamente il biglietto della partita per accedere gratuitamente ai musei che aderiscono all'iniziativa.

 

MUSEI DI STRADA NUOVA Dal 2004 Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi - le tre storiche dimore di proprietà comunale nella cinquecentesca Strada Nuova - costituiscono un unico percorso espositivo consacrato all'arte antica, i Musei di Strada Nuova: Palazzo Rosso , storica dimora dei Brignole Sale, e Palazzo Bianco , prestigiosa pinacoteca, sono dalla fine dell'Ottocento aperti al pubblico; Palazzo Tursi è sede dell'Amministrazione Comunale cittadina ma, per volontà della stessa, destinato anche a uso culturale, museale e di alta rappresentanza. L'unione dei tre palazzi in un continuo percorso di visita, nel quale ogni edificio mantiene le proprie specifiche caratteristiche storiche e di collezione, ha così trasformato la cinquecentesca Strada Nuova (via Garibaldi) in una vera e propria "strada-museo", capolavoro della cultura architettonica e abitativa genovese e sede di una istituzione culturale unica per dimensioni, caratteristiche, qualità e prestigio. I Musei di Strada Nuova offrono al pubblico servizi di caffetteria e bookshop e, nell'Auditorium di Palazzo Rosso, possono ospitare dibattiti, convegni e mostre temporanee.

 

MUSEO di S. AGOSTINO Nel complesso conventuale agostiniano di origine medievale (XIII secolo) ha sede il museo che ospita sculture, affreschi staccati italiani e liguri, reperti lapidei dal X al XVIII secolo. Accanto ad opere di F.M. Schiaffino, Valerio Castello, Domenico Piola, Luca Cambiaso, F. Parodi, spiccano i capolavori di Giovanni Pisano, Pierre Puget.

 

MUSEO D'ARTE ORIENTALE E. CHIOSSONE Il ricchissimo patrimonio di arte giapponese ed orientale, raccolto in Giappone durante il periodo Meiji da Edoardo Chiossone è ora esposto nella Villetta Di Negro. Il museo ospita opere giapponesi di varie epoche: pittura (dal XI al XIX sec.), armi e armature, smalti, ceramiche, lacche, porcellane, stampe policrome, strumenti musicali, maschere teatrali, costumi e tessuti, bronzistica, e una ricca collezione di grandi sculture del Giappone, della Cina e del Siam.