Match Analysis

Turchia-Italia 0-3: tutte le curiosità statistiche

Scopri i numeri più interessanti della partita vinta dagli Azzurri a Roma, gara inaugurale del Campionato Europeo

sabato 12 giugno 2021

Turchia-Italia 0-3: tutte le curiosità statistiche

Quella di ieri sera è stata la gara numero 39 dell'Italia in un Campionato Europeo.

Per la prima volta l’Italia ha segnato con un'autorete in una gara degli Europei, ed è anche la prima occasione nella sua storia in cui segna 3 reti in una singola partita in questa competizione.

Questa è inoltre la prima volta nella storia degli Europei che il primo gol del torneo è stato un autogol.

Ciro Immobile è arrivato a quota 14 gol in Nazionale, miglior marcatore insieme a Balotelli tra i giocatori ancora in attività.

In campo contro la Turchia, Giorgio Chiellini partecipa al suo quarto Europeo, eguagliando il record degli Azzurri Campioni del Mondo Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero.

Giorgio Chiellini (36 anni e 301 giorni) è diventato oggi il giocatore di movimento più anziano a giocare una partita tra Europei e Mondiali con la maglia dell’Italia.

Gianluigi Donnarumma (22 anni e 106 giorni) è diventato oggi il più giovane portiere dell’Italia a disputare una partita tra Europei e Mondiali.

Sono stati 14 i tiri per l’Italia nel primo tempo: è il numero più alto di tentativi senza successo nel primo tempo per una squadra agli Europei dalla gara del 2012 tra Russia e Grecia (16).

L'Italia ha tirato 14 volte più della Turchia nel primo tempo (14-0), la maggior differenza di tiri nella prima frazione di una partita degli Europei dal 2004, quando l'Olanda ne aveva tentati 16 e la Lettonia uno.