Community

Superclasse FIGC Puma Cup: le finaliste nazionali di Catanzaro

venerdì 4 aprile 2014

Saranno la squadra maschile dell’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi – Pacioli” e la squadra femminile dell’Istituto Magistrale Cassiodoro a rappresentare Catanzaro nelle finali Nazionali della Superclasse FIGC PUMA Cup in virtù del successo conseguito oggi nella Fase Provinciale. All’evento, disputatosi presso il centro sportivo “Il Girasole”, hanno preso parte 14 squadre (8 maschili e 6 femminili) composte dagli studenti delle scuole superiori della provincia. Oltre ai due istituti vincitori della Fase Provinciale, è stato premiato inoltre l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” per la creazione della migliore maglia della Nazionale di calcio della tappa catanzarese realizzata all’interno della competizione “Azzurri Contest”.

La Superclasse FIGC PUMA Cup, riservata alle classi del 2°, 3° e 4° anno delle scuole superiori pubbliche e private di ventisette province italiane, mira a sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere comportamenti più responsabili. Come ormai consuetudine la Superclasse FIGC PUMA Cup è composta da una parte didattica e da una sportiva. Ogni classe maschile e/o femminile iscritta si è quindi dapprima cimentata in un lavoro interdisciplinare, realizzando articoli e video sui temi più che mai attuali quali la violenza sulle donne ed il razzismo; successivamente, le squadre si sono sfidate nella Fase Provinciale del torneo di calcio a 5 all'insegna dei valori cari al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC: lealtà, amicizia, integrazione, rispetto, solidarietà, divertimento e fantasia.

In campo otto classi maschili: l'Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, il Liceo scientifico “E. Fermi” di Catanzaro Lido, l'Istituto tecnico commerciale “Grimaldi – Pacioli” di Catanzaro,  l'Istituto tecnico per geometri “Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro,  il Liceo classico salesiano “S. Antonio di Padova” di Soverato, il liceo classico “S. Nilo” di Rossano (CS), l'Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “Maresca” di Catanzaro, l'Istituto professionale per i servizi alberghieri e di ristorazione “E. Gagliardi” di Vibo Valentia. Sei invece le classi femminili: l'Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, il Liceo scientifico “E. Fermi” di Catanzaro Lido,  l'Istituto tecnico commerciale “Grimaldi – Pacioli” di Catanzaro, l'Istituto magistrale “De Nobili” di Catanzaro, il liceo classico “S. Nilo” di Rossano (CS) e il Magistrale “Cassiodoro” di Catanzaro.

A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, un villaggio allestito interamente da PUMA dove i ragazzi hanno potuto indossare gli scarpini dello sponsor tecnico della Nazionale di calcio per partecipare a prove tecniche di abilità.

Ad accogliere i ragazzi Elisabetta Lauri, Coordinatore Nazionale Attività Scolastica SGS, Paolo La Placa, Marketing Manager PUMA Italia, Piero Lo Guzzo, Coordinatore Federale Regionale SGS e  Gennaro Viotti, Responsabile del Comitato Organizzatore locale. Sono intervenuti all’evento l’Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro e Delegato Provinciale del CONI Antonio Sgromo e il Presidente del Comitato Regionale Calabria LND Saverio Mirarchi.

“Per gli studenti - ha affermato Piero Lo Guzzo - è stata un’ulteriore occasione di socializzazione e di confronto sia sul piano didattico e creativo che su quello sportivo. Una grande festa all'insegna dei valori, della cultura e dello sport tramutatosi in un momento di crescita per tutti”.

La Superclasse FIGC PUMA Cup, alla quale hanno preso parte 322 scuole italiane, 1130 classi per un totale di circa 30.000 studenti insieme ai loro professori, si articola in tre fasi: nella Fase d’Istituto, ormai completata, le classi si sono confrontate sul piano didattico e sportivo per determinare la vincitrice di ciascuna categoria (maschile e femminile); nella Fase Provinciale, iniziata a Catanzaro oggi, i progetti delle classi vincenti sono valutati da un Comitato Organizzatore Locale composto da rappresentanti della Scuola e dello Sport; nella Fase Finale, che si disputerà dal 22 al 24 maggio a Riccione, i lavori delle classi vincitrici della fase provinciale saranno valutati da una giuria che decreterà i vincitori della categoria maschile e di quella femminile.

Dopo la tappa di Catanzaro, le fasi provinciali proseguiranno secondo il seguente calendario: Bari (7 aprile), L’Aquila (10 aprile), Roma (15 aprile), Torino (29 aprile), Verona (5 maggio), Milano (9 maggio).

Per maggiori informazioni visitare il sito www.superclassecup.it