Community

‘Special Olympics’, al via una settimana di calcio e integrazione sociale

mercoledì 23 aprile 2014

‘Special Olympics’, al via una settimana di calcio e integrazione sociale

Un messaggio di speranza e di unione attraverso lo sport che diventa palestra di vita, insieme per superare la disabilità, ma soprattutto la conferma – come ha sottolineato il presidente della Figc Giancarlo Abete – “che lo sport, e per quanto ci riguarda il calcio, è uno degli strumenti più efficaci per l’integrazione sociale, come testimoniano le esperienze straordinarie vissute insieme agli atleti di Special Olympics”. Una settimana interamente dedicata al calcio e ai suoi appassionati, che coinvolgerà in contemporanea in 50 paesi europei oltre 55.000 atleti con e senza disabilità intellettiva: è tornata “Special Olympics European Football Week”, l’iniziativa giunta alla sua quattordicesima edizione che, con il supporto della Uefa e il patrocinio di Figc, Lega Serie A, Aia, Aiac e Aic, si svolgerà dal 17 al 25 maggio con tornei e percorsi per l'avviamento al calcio unificato.
La Figc è al fianco di “Special Olympics” per il settimo anno consecutivo, un appuntamento che si rinnova nella sede della Federcalcio con il presidente Abete e il direttore generale Valentini a fare gli onori di casa. “Diamo con orgoglio il nostro patrocinio – ha spiegato il presidente federale - e siamo grati di avere questa opportunità. Attraverso i nostri settori, cerchiamo di svolgere un'attività importante, perché il calcio è una dimensione fondamentale sul versante dei valori. Il nostro rapporto con Special Olympics si rafforzerà sempre di più, perché vogliamo fare sport e calcio con la 's' e la 'c' maiuscola”.
Per promuovere l'iniziativa, nel prossimo weekend le squadre di Serie A scenderanno in campo accompagnate dallo striscione “Special Olympics” mentre giocatori, allenatori e arbitri indosseranno maglie e sciarpe con l'apposito logo. “Quando si hanno i numeri si hanno anche grandi responsabilità – ha dichiarato il presidente della Lega Serie A Beretta - Special Olympics gode di grande considerazione da parte del mondo del calcio e per la Lega è un dovere essere qui al suo fianco, un ulteriore elemento di coesione di lavoro insieme su un unico grande obiettivo di sviluppo”.
Altre iniziative collaterali legate all'evento vedranno un'asta su e-Bay, a partire dal 5 maggio, con una raccolta fondi legata alla vendita di maglie e palloni originali autografati dai campioni di Serie A e B. Inoltre una rappresentativa di Atleti Special
Olympics vivrà un clinic con i giocatori dell'Inter alla Pinetina.  Presidente del Comitato Paralimpico e del Settore Giovanile e Scolastico, era presente alla conferenza stampa anche Luca Pancalli: “Ho sempre apprezzato le iniziative di Special Olympics - ha spiegato – perché evidenziano quella parte sportiva che tende a valorizzare lo sport come strumento di politiche sociali e integrazione. Sostenere l’idea di Special Olympics vuol dire sostenere uno sport che può rappresentare un’occasione non solo per questi ragazzi, ma anche per riabilitare il Paese”.