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Social Football Summit: #RagazzeMondiali vince il premio ‘Campaign of the year’

Premiata la strategia di comunicazione digital della FIGC dedicata alla Nazionale Femminile in occasione della Coppa del Mondo di Francia 2019

giovedì 21 novembre 2019

Social Football Summit: #RagazzeMondiali vince il premio ‘Campaign of the year’

Prestigioso riconoscimento ottenuto dalla FIGC nel corso del Social Football Summit, l’evento internazionale dedicato al digital marketing e all’innovazione nella football industry, in corso di svolgimento allo Stadio Olimpico di Roma.

Nel corso della serata dedicata alla consegna degli Awards messi in palio dagli organizzatori dell’evento, la FIGC e l’agenzia creativa Polk&Union hanno ricevuto il premio ‘Campaign of the year’ per la campagna di comunicazione #RagazzeMondiali, realizzata in occasione della partecipazione della Nazionale Femminile al Campionato del Mondo in Francia.

La premiazione, andata in scena presso il Chiostro del Bramante, è stata effettuata dall’assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi cittadini del Comune di Roma Davide Frongia, che ha consegnato a Giovanni Sacripante, Responsabile Marketing e Contenuti Digitali della FIGC, e ai rappresentanti dell’agenzia Polk&Union il prestigioso riconoscimento.

La campagna di comunicazione #RagazzeMondiali è stata tra gli argomenti principali del panel ‘Perché il calcio è uno sport da ragazze’, che si è tenuto nella prima giornata del forum e che ha visto anche la partecipazione della Ct della Nazionale Femminile Milena Bertolini. Nel corso dell’intervento di Paolo Arsillo, responsabile Vivo Azzurro e Social Media della FIGC, sono stati presentati alla platea alcuni dei risultati più significativi raggiunti dai social media dedicati alla Nazionale Femminile, che hanno raccontato l’esaltante percorso delle Azzurre nel Mondiale: #RagazzeMondiali è stato un trend topic che ha raggiunto oltre 150.000 menzioni, più dell’hashtag dedicato alla nazionale vincitrice (#USWNT – 138mila) e al motto della FIFA World Cup (#DareToShine – 130mila).

Il Mondiale femminile ha rappresentato il secondo evento sportivo in Italia in termini di interazione social durante la diretta televisiva e il profilo social della Nazionale Femminile si è posizionato al 3° posto in termini di engagement complessivo tra gli sport di squadra italiani. Sui social FIGC le donne rappresentano il 48,3% dei sostenitori delle Azzurre rispetto al 20% della Nazionale maschile.

I risultati raggiunti dalla FIGC prima e durante la competizione (29 maggio-8 luglio) rappresentano una best practice rispetto ai risultati delle altre 23 Nazionali presenti al Mondiale: sono stati 191 mila 982 complessivamente i nuovi utenti registrati su Instagram (104.082), Facebook (70.000) e Twitter (18.900). Durante il Mondiale sono lievitati anche i follower delle calciatrici (Bonansea e Rosucci le più seguite), mentre i 100 video caricati dalla FIGC su YouTube hanno raggiunto un totale di oltre 3 milioni di visualizzazioni. Oltre al miglior risultato nella storia dell’Italia in un Mondiale Femminile (Quarti di finale come nel 1991), valso il 14°posto nel ranking FIFA, Francia 2019 ha quindi lasciato una preziosa eredità fatta di numeri e ‘like’, un patrimonio che la FIGC non vuole disperdere e da valorizzare nel breve e lungo periodo.