Community

Premio Ghirelli: i vincitori

mercoledì 20 febbraio 2013

Premio Ghirelli: i vincitori

Roma, 20 febbraio 2013 - “Il pallone non entra mai per caso” di Ferran Soriano, “La piramide rovesciata” di Jonathan Wilson, e “Le lesioni muscolari” di Gian Nicola Bisciotti sono i vincitori della seconda edizione del premio letterario “Antonio Ghirelli" promosso dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio. Intitolato al compianto giornalista scomparso un anno fa, il Premio è riservato alle opere pubblicate in lingua italiana su tematiche legate al calcio; a valutare le 77 opere presentate, una in più dello scorso anno, nelle tre categorie ‘Saggistica e Narrativa’, ‘Economia & management’, ‘Tecnica e Studi Specializzati’ è stata la Giuria presieduta da Paolo Garimberti e composta da Andrea Rogg, Arrigo Sacchi, Marco Vitale e Alessandro Vocalelli, coordinata da Michele Uva.

La cerimonia di consegna del Premio letterario “Antonio Ghirelli” si svolgerà il 20 marzo a Milano, presso la “Sala Montanelli” nella sede di RCS Quotidiani (via Solferino 26), alle ore 11.30, per la quale i vincitori hanno confermato la propria presenza.

 

Le opere vincitrici. Nella “Saggistica” (56 opere in concorso), la scelta della Giuria si è indirizzata su “La piramide rovesciata”, una descrizione dettagliata dell’evoluzione dei sistemi di gioco firmata da Jonathan Wilson, giornalista inglese del “Guardian”, che accompagna l’analisi tattica al racconto del vissuto di alcuni tra i più grandi tecnici della storia del calcio. Nella sezione “Economia & Management” (6) si è imposto “Il pallone non entra mai per caso”, il metodo Barcellona raccontato da uno degli artefici dei successi blaugrana, Ferran Soriano, ex vicepresidente del club catalano ed oggi amministratore delegato del Manchester City. Infine, per la categoria “Tecnica e studi specializzati” (15), il premio va a “Le lesioni muscolari” con cui Gian Nicola Bisciotti descrive le cause degli infortuni muscolari ed i processi di riparazione tissutale. Assegnate, inoltre, alcune menzioni speciali: “Il Paron. Nereo Rocco nelle testimonianze di calciatori, amici e avversari” in cui Gabriele Moroni, nel centenario della nascita del mitico allenatore del Milan degli anni ’60 e ’70, ne racconta inediti e divertenti retroscena grazie ai racconti di calciatori, avversari e amici; “Pallone Criminale”, un’indagine firmata da Simone Di Meo e Giuseppe Ferraris sulle scommesse illecite nel calcio, i legami con la malavita, il doping ed i rapporti pericolosi con una parte del mondo ultras; “La gestione delle società sportive nell’era del calcio business”, l’analisi di Giuseppe Febbo e Nicla Cervacchiola sulla gestione moderna di un club calcistico, dagli aspetti giuridico-sportivi a quelli economico-aziendali, con particolare attenzione a bilanci e fiscalità specifica; infine, “L’allenamento fisico nel calcio”, il manuale di Ferretto Ferretti sulla metodologia di allenamento in tutte le categorie, che è anche libro di testo ai Corsi Allenatore di Coverciano.

 

Il patrimonio bibliografico. Tutte le opere che hanno preso parte al concorso sono entrate a far parte del patrimonio bibliografico della Figc disponibile nel catalogo online “Calcio e-Library”, che già contiene testi, documenti, periodici, ricerche, tesi e fondi monografici di proprietà e a disposizione della Figc (http://biblioteca.figc.it).

 

La prima edizione. Nell’edizione 2012, si erano imposti: “I diavoli di Zonderwater” di Carlo Annese (Saggistica e Narrativa), “Team Leadership” di Paolo Guenzi e Dino Ruta (Economia e Management), “Il calcio a misura dei ragazzi” di Horst Wein (Tecnica e Studi Specializzati), “Tifoso non vedente del Chelsea” di Stefano Frantz (Fotografia). Erano state 76 le opere in concorso.

 

CATEGORIA SAGGISTICA
Vincitore
“La piramide rovesciata” di Jonathan Wilson – ed. Libreria dello Sport
Menzioni speciali
“Il Paron, Nereo Rocco nelle testimonianze di calciatori, amici e avversari” di Gabiele Moroni – ed. Mursia
“Pallone Criminale” di Simone Di Meo e Giuseppe Ferraris – ed. Ponte alle Grazie

 

CATEGORIA ECONOMIA E MANAGEMENT
Vincitore
“Il pallone non entra mai per caso” di Ferran Soriano – ed. Vallardi
Menzione speciale
“La gestione delle società sportive nell’era del calcio business” di Giuseppe Febbo e Nicla Cervacchiola – ed. MySolution

 

CATEGORIA TECNICA E STUDI SPECIALIZZATI
Vincitore
“Le lesioni muscolari” di Gian Nicola Bisciotti – ed. Calzetti e Mariucci
Menzione speciale
“L’allenamento fisico nel calcio” di Ferretto Ferretti – ed. Correre