Match Analysis

Italia-Svizzera 1-1: tutte le curiosità statistiche

Scopri i numeri della gara di qualificazione al Mondiale disputatasi nella serata di ieri allo Stadio Olimpico di Roma

sabato 13 novembre 2021

Italia-Svizzera 1-1: tutte le curiosità statistiche

Dopo aver segnato tutti i primi sei rigori calciati con l'Italia, Jorginho ha sbagliato gli ultimi tre, due dei quali contro la Svizzera.

L’Italia ha pareggiato cinque delle ultime otto partite (2V, 1P), tante quante nelle precedenti 33.

Nessun giocatore dell'Italia ha preso parte a più gol di Lorenzo Insigne (14, al pari di Ciro Immobile) nella gestione Roberto Mancini: sei reti e otto assist per il fantasista azzurro.

Secondo gol di Giovanni Di Lorenzo con l'Italia, dopo quello realizzato contro la Lituania a settembre sempre per le qualificazioni ai Mondiali.

Giovanni Di Lorenzo ha segnato il primo gol di testa dell'Italia da ottobre 2020, con la rete di Stephan El Shaarawy contro la Moldavia in amichevole.

Le ultime tre reti dell'Italia sono arrivate su calcio da fermo, tante quante nelle precedenti 26.

Leonardo Bonucci e Jorginho sono i due giocatori più utilizzati da Roberto Mancini alla guida della Nazionale italiana: 36 partite entrambi (incluso il match di questa sera).

Dopo una striscia di 11 clean sheet di fila, l'Italia ha subito gol in otto delle ultime 10 gare.

L'Italia ha subito due gol in queste qualificazioni ai Mondiali 2022, entrambi nel 1° tempo, l'altro era stato realizzato dal bulgaro Atanas Iliev a settembre.

L'Italia non subiva un gol da fuori area dal novembre 2019, contro l'Armenia nelle qualificazioni a EURO2020, con la rete di Babayan.

Prima di quello di Widmer, l'ultimo gol della Svizzera contro l'Italia risaliva al giugno 2010 in amichevole, firmato da Gökhan Inler, anche in quel caso con un tiro da fuori area.