Community

HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO 2013: MASSIMO MORATTI

lunedì 25 novembre 2013

HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO 2013: MASSIMO MORATTI

E’ il presidente più vincente della storia dell’Inter, con 16 trofei conquistati sui 39 complessivi vinti finora dalla squadra nerazzurra, superando per numero di vittorie anche la Grande Inter degli anni ’60 guidata dal padre Angelo.

Massimo Moratti diventa il numero uno della società meneghina nel 1995, e rilancia subito le ambizioni del club anche se nei suoi primi anni di presidenza consegue solo il successo nella Coppa UEFA del 1998.

Dovrà attendere fino al 2004 per aprire un vero ciclo di vittorie. Il ciclo dei successi dell'Inter morattiana lo apre Roberto Mancini che dal 2004 al 2008 conquista tre Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane. Terminato il rapporto con il tecnico di Jesi, Moratti opta per un altro grande tecnico, capace di portare l’Inter sul tetto d’Europa e del Mondo: Josè Mourinho. E’ con l’allenatore portoghese infatti che i nerazzurri si affermano anche in campo internazionale, arricchendo la bacheca con altri due Scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana ma soprattutto, nel 2010, la Champions League, a 45 anni di distanza dal precedente successo. Un trionfo che consente all’Inter di centrare il cosiddetto “trilpete” (Scudetto, Coppa Italia e Champions League) e di trionfare anche nel Mondiale per Club.

Massimo Moratti entra nella Hall of Fame del Calcio Italiano nella categoria "Dirigente Italiano"

Anno di nascita: 16 maggio 1945

Presidenza: dal 1995

Club: Inter

Palmares: 5 Campionati, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa del Mondo per Club