Fantacalcio

1^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Dopo una lunga estate foriera di numerosi cambiamenti, siamo finalmente ai blocchi di partenza della nuova stagione della Serie A!

venerdì 23 agosto 2019

1^ giornata di campionato: i consigli per il Fantacalcio

Notevoli le variazioni apportate dal mercato trasferimenti che ancora potrebbe riservare colpi di coda. Cruciale sarà intuire i mutati equilibri e scommettere su potenziali sorprese e conferme. Aprirà il sipario la nuova Juventus di Sarri, impegnata a Parma mentre il Napoli sarà subito messo alla prova a Firenze da una Viola sulle ali dell’entusiasmo. Impegno proibitivo sulla carta per il neo promosso Lecce, atteso nel monday night di San Siro dall’Inter alla prima partita ufficiale sotto la gestione Conte.

 

PORTIERI

L’approdo di Conte sulla panchina nerazzurra ha generato una nuova attitudine difensiva che potrebbe portare Handanovic a maturare molti clean sheet, il primo magari già contro il Lecce. Scelta ragionevole e low cost è quella di Rafael che, nel debutto stagionale del Cagliari dinanzi al proprio pubblico contro il neo promosso Brescia, sostituirà l’indisponibile Cragno. Insidiosa trasferta a Udine per la prima dei rossoneri di Giampaolo che troveranno un Donnarumma deciso a diventare il leader di questo Milan profondamente rinnovato.

 

DIFENSORI

Danilo farà rimpiangere il talentuoso Cancelo oppure sarà l’uomo giusto? A Parma primo test ufficiale con la maglia della Juventus per lui. Una costante per i fantallenatori è rappresentata da Gosens, sorprendente nella scorsa stagione e pronto a consacrarsi assieme alla sua ambiziosa Atalanta. Tra i prospetti più interessanti del nostro calcio, Luca Pellegrini, passato alla Juventus, ha fatto ritorno a Cagliari in prestito per completare il proprio percorso di maturazione: puntate sulla sua affinità al bonus.

 

CENTROCAMPISTI

È stato cruciale per la SPAL e la sua fama di uomo assist dalla media-voto encomiabile potrebbe seguirlo alla Lazio: Lazzari è pronto a mettere in cascina dei bonus. Ha fame di riscatto il “figliol prodigo” Nainggolan, tornato a Cagliari per dimostrare di avere ancora tanto da dare. Il modulo estremamente offensivo della nuova Roma di Fonseca, di fatto, vedrà Zaniolo operare da trequartista atipico e, tramite i suoi inserimenti ed un raro fiuto del gol, potersi così candidare ad essere uno dei giocatori più ambiti alle aste.

 

ATTACCANTI

Dybala è una scommessa perché il suo futuro parrebbe ancora incerto anche se è reduce da un brillantissimo pre campionato in maglia bianconera: tornerà ai bonus frequenti di due stagioni fa? Viene da una prima parte di 2019 da protagonista, densa di bonus e voti altissimi: Orsolini si candida per il ruolo di leader tecnico del Bologna in questa stagione. Il possibile schieramento di Boateng come centravanti di manovra, potrebbe facilitare le incursioni di Chiesa in zona gol, magari già dal prestigiosissimo debutto della Fiorentina contro il Napoli.